CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
29/3/2025
Diocesi di Benevento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Cacciano, Cautano>
Data ultima modifica: 04/07/2016, Data creazione: 21/2/2011
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione)
Notizie storiche
1700 - 1720 (costruzione intero bene)
Bella fabbrica di gusto neoclassico con la facciata ritmata da paraste ioniche poste su di un basamento a bugnato. Notevole è il frontone modanato. L'ingresso è decorato con un timpano semicircolare ed è coronato da un'unica luce rettangolare. Alla sinistra è il campanile, aggiunto posteriormente.
La chiesa fu consacrata nel 1703 ma venne ricostruita su di un'originale struttura romanica. L'interno è a navata unica con un bel soffitto a cassettoni ed un imponente presbiterio. Si aprono cinque cappelle laterali delimitate da paste ioniche. La chiesa è stata restaurata a seguito dei terremoti del 1929 e del 1980.
Descrizione
La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è sita nel centro abitato di Cautano, e delimita a sud-est la Piazza Principessa di Piemonte. L'edificio è in stile neoclassico, con finiture esterne ad intonaco rosa tenue, scandite da finte colonne ioniche disegnate sulla facciata principale. Lo stato di conservazione della chiesa è più che buono, sia per quanto concerne l'esterno che per quanto riguarda gli interni. Ad impreziosire la facciata principale concorrono due nicchie con altrettante statue raffiguranti Sant'Andrea e la Madonna con bambino. I restauri più importanti sono stati quelli eseguiti a seguito dei due eventi sismici del 1929 e del 1981.
Coperture
a falde inclinate con manto di coppi
Impianto strutturale
muratura portante
Pianta
di tipo regolare a navata unica
Pavimenti e pavimentazioni
pavimento in marmo chiaro con riquadri e fasce di colore scuro
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1975)
aggiunta di altare in marmo posto centralmente all'abside e rivolto verso l'aula, così come prescritto dalle direttive emanate dal Concilio Vaticano II
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Campania Diocesi di Benevento Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e Sant'Andrea Apostolo
Piazza Corticelli - Cacciano, Cautano (BN)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.