CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
15/1/2025
Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo <Osais, Prato Carnico>
Data ultima modifica: 22/10/2021, Data creazione: 8/6/2011
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Leonardo
Altre denominazioni S.Leonardo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie storiche
1391 - 1391 (costruzione intero bene)
Un documento datato il 9 aprile 1391 indica il permesso di edificare una chiesa dedicata a san Leonardo.
1497 - 1797 (consacrazione intero bene)
L'edificio viene consacrato il 20 ottobre del 1497.
1754 - 1765 (ampliamento intero bene)
Un ampliamento importante avvenuto nel 1765 riduce a sacrestia il presbiterio quattrocentesco.
1790 - 1790 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 4 giugno 1790 dall'arcivescovo Nicolò Sagredo in visita pastorale.
1931 - 1962 (restauro e ampliamento sacrestia)
Nel 1930 si inizia a pensare ad una valorizzazione dell'antica abside dipinta da Pietro Fuluto nel 1490 e al momento usata come sacrestia. Questo comporta la costruzione ex-novo della sacrestia. Progettista dell'ampliamento è l'architetto Dalla Marta che propone la demolizione del muro che chiude l'arco gotico abbassando il piano del presbiterio di qualche gradino;la nuova sacrestia è edificata lungo la parte longitudinale della chiesa.
1981 - 1983 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Giulio De Antonio di Comeglians.
2001 - 2001 (restauro intero bene)
L'edificio danneggiato dal terremoto del 1976 viene messo in sicurezza mediante una cordolatura di cemento e il rifacimento del manto di copertura. Inoltre viene isolato dall'umidità di risalita. Architetto Maurizio Petoello.
Descrizione
Edificio ad aula, orientato, su sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale. Il presbiterio rettangolare di pari quota, è stato dai recenti restauri messo in comunicazione con l'originario coro della chiesa quattrocentesca, corpo aggettante e più basso; due scarselle laterali degli altari secondari. Sul fronte meridionale la sacrestia e annessi di ampliamento; a metà del lato settentrionale dell'edificio la torre campanaria dalla copertura a "cipolla". Prospetto principale a capanna intonacato con fascia basamentale e angoli in pietra faccia a vista. Portale in pietra modanata con soprastante finestra rettangolare; due piccole aperture triangolari e un oculo di areazione. Sotto gronda la cornice modanata e i dentelli. L'interno caratterizzato da bicromia gialla e bianca, ha le pareti ritmate da paraste in stile ionico con alto cornicione a correre e i due altari laterali nelle scarselle centrali. Due porte laterali, a sinistra l'uscita secondaria, a destra immette nella sacrestia. Due le finestre rettangolari, soffitto a volta con unghioni. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta con arco santo a tutto sesto, è voltato con cupolino interno, è illuminato da due finestre rettangolari laterali. L'originario coro della preesistente chiesa prospetta tramite arco ogivale aprendosi in asse con la parete di fondo del presbiterio settecentesco; ha volumetria pentagonale e copertura a vele su peducci; interamente affrescato.La quota è inferiore rispetto a quella del presbiterio. Pavimentazione in lastre di pietra rettangolare.
Pianta
dificio ad aula con presbiterio pentagonale preesistente, aggettante e più basso; il tutto è orientato e su sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale. Cappella laterale, corpi sacrestia e annessi sul fronte meridionale; torre campanaria, con copertura a "cipolla" e annessa cappella laterale.
Impianto strutturale
Muratura portante mista in ciottoli, mattoni e pietra squadrata.
Coperture
Struttura lignea con manti di copertura in embrici carnici e lastre metalliche.
Prospetto principale
Prospetto principale a capanna con rivestimento in intonaco che lascia a vista parte del basamento e degli angoli in pietra. Portale in pietra modanata, soprastante finestra rettangolare e due piccole aperture triangolari e un oculo sulla sommità. Sotto gronda la cornice modanata e i dentelli.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre di pietra rettangolare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Triveneto Diocesi di Udine Parrocchia di Santi Filippo e Giacomo Apostoli
Osais, Prato Carnico (UD)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.