CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
7/12/2025
Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Vico, Forni di Sopra>
Data ultima modifica: 01/12/2020, Data creazione: 8/6/2011
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo
Altre denominazioni S. Giacomo Ap.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie storiche
1427 - 1461 (documentazione intero bene)
E´la chiesa della borgata di Vico. Della chiesa originaria è documento la data 1427 incisa sulla colonna di mezzo in legno del portico; si conserva la facciata con lacerti di affreschi; sul portale a sesto acuto l'iscrizione recita "Questa chiesa fu costruita l´ultimo giorno di maggio del 1461". La prima menzione è del 15 marzo del 1449.
1492 - 1492 (rimaneggiamento intero bene)
Nel 1492 la chiesa venne rimaneggiata.
XVI - XVI (costruzione campanile)
Al colmo della facciata un campanile a vela con monofora, realizzato nel XVI secolo.
1676 - 1676 (distacco affreschi)
Il 24 agosto 1676 gli affreschi vennero parzialmente smembrati alla base per far posto all'inserimento di due piccole finestre.
1748 post - 1820 (donazione altare)
I dipinti dell'altare maggiore sono stati realizzati non molto dopo il 1748. Il campanile in pietra è stato costruito in tempi più recenti. Nel 1820 Valentino Ruardi, possidente e commerciante, donò alla chiesa un nuovo altare. Il precedente manufatto ligneo è andato perduto.
1767 - 1767 (ampliamento intero bene)
Nel 1767 venne effettuato un ampliamento, il quale in termini strutturali aggiunse l'attuale presbiterio, murò le aperture antiche ricavate nella facciata e aggiunse l'attuale ingresso secondario, dagli anni sessanta chiuso.
1771 - 1771 (consacrazione intero bene)
La chiesa venne consacrata l'11 agosto 1771 da Gian Gerolamo Gradenigo, arcivescovo di Udine, durante la visita pastorale.
1996 - 1996 (restauro intero bene)
Durante il 1996 l'edificio fu oggetto di un radicale restauro conservativo e antisismico, del rifacimento del tetto con copertura di scandole e dell'installazione degli impianti tecnologici.
Descrizione
Edificio ad aula, orientato, con sedime al livello del piano stradale; presbiterio senza soluzione di continuità rispetto all'aula e ad abside trilatera dagli spigoli in pietre a vista. Basso corpo di sacrestia annesso nella mezzeria del prospetto settentrionale, in aderenza alla torre campanaria. Prospetto a capanna con parte sommitale piana su cui poggia la monofora campanaria; al di sotto due bucature per l'areazione; portico antistante a uno spiovente sorretto alle estremità da due pilastri in pietra su basso muretto e da quello centrale in legno; manto di copertura in scandole così come il tetto dell'aula e della sacrestia. Portale a sesto ogivale in pietra fra due finestre rettangolari dalla cornice in pietra modanata. Lungo il prospetto meridionale a seguire dalla facciata una finestra rettangolare a sesto ribassato oppilata, due parti sommitali di monofore a tutto sesto; in basso una monofora a tutto sesto, testimonianze dell'originario edificio. Interno dal soffitto piano con affresco centrale entro cornice in stucco; pareti piane suddivise in due partizioni da vistosa cornice a correre di cromia grigia; nell'attico quattro finestre rettangolari ad arco ribassato, due per lato. Limitati lacerti di affreschi alle pareti.Confessionali a parete; in prossimità del presbiterio a settentrione l'accesso alla sacrestia. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto; soffitto a volta a vele; catino absidale; due finestre contrapposte a meridione e settentrione. Pavimentazione in lastre di pietra a losanga visibili solo nella corsia centrale, le due porzioni laterali sono rivestite da pedana lignea.
Pianta
Pianta ad aula rettangolare.
Coperture
Manto di copertura in scandole.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Prospetto a capanna con parte terminale piana su cui si innesta la monofora campanaria, al di sotto due bucature per l'areazione; portico antistante a uno spiovente sorretto da due pilastri esterni in pietra poggianti su basso muretto e pilastro centrale ligneo; manto di copertura in scandole lignee. Portale a tutto sesto in pietra fra due finestre rettangolari con cornice in pietra modanata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in lastre di pietra disposte a losanga visibili solo nella corsia centrale, il resto è rivestito da rialzo ligneo.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia in asse.
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Triveneto Diocesi di Udine Parrocchia di Santa Maria Assunta
Vico, Forni di Sopra (UD)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.