CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
8/10/2025
Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria in Valverde <Padernello, Borgo San Giacomo>
Data ultima modifica: 29/02/2016, Data creazione: 20/10/2010
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria in Valverde
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione chiesa)
Notizie storiche
XVI - XVI (preesistenze intero bene)
Al tempo della visita pastorale del vescovo Bollani, nel 1565, la chiesa era consacrata, aveva due altari di cui uno dedicato a San Rocco e l'altro a San Giovanni Battista. Ma nel 1579 parte della chiesa e il campanile versavano in uno stato di degrado. Nel 1583 ca., il nobile Pomponio Martinengo, titolare della parrocchia, li riedificò.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
Verso la metà del XVIII secolo venne edificata la chiesa attuale. Ne fu promotore il conte Bartolomeo Martinengo al quale un iscrizione da questa testimonianza: "A Dio ottimo e massimo / questo tempio distrutto dalle intemperie / venne riparato dalle fondamenta / e ricostruito nella sua forma attuale col denaro proprio del co. Bartolomeo Martinengo / A.D. 1740". La costruzione venne iniziata ad anni di distanza e conclusa a quanto sembra nel 1795.
XIX - XIX (rifacimento campanile)
Il vecchio campanile venne sostituito nel 1846 con uno nuovo.
XX - XX (completamento intero bene)
Nell'ottobre 1944 veniva posto il pulpito, opera di Angelo Gambara di Rezzato. Nel 1947 veniva rimesso il nuovo coro e risistemata la sagrestia.
XX - XX (completamento nucleo centrale)
L'abside è stata affrescata nel 1942 da Vittorio Trainini, con una Natività di Maria.
XXI - XXI (restauro nucleo centrale)
Nel 2008 sono stati eseguiti lavori di restauro delle pavimentazioni interne.
XXI - XXI (restauro copertura)
Nel 2006 è stato ripristinato i manto di copertura.
XXI - XXI (restauro campanile)
Interventi di restauro del campanile nel 2012. Rifacimento della cella campanaria con sistema antivibrazioni.
Descrizione
La chiesa parrocchiale di Santa Maria in Valverde si trova nel centro abitato di Padernello, frazione a nord-est del comune di Borgo San Giacomo, nella Bassa Occidentale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch'esso rettangolare, è orientato a ovest. La facciata, a doppio registro sormontato da frontone, è scandita da due ordini di lesene: quattro doriche nell'ordine inferiore inquadrano il portale di accesso con coronamento mistilineo in marmo bianco di Botticino; altre quattro nell'ordine superiore incorniciano una finestra rettangolare avente coronamento triangolare soprastante. Il campanile, staccato dal nucleo centrale, si trova sul fianco sud. L'interno, avente superfici ornate e affrescate, si presenta a navata unica accompagnata da cappelle laterali. Un cornicione, leggermente aggettante, percorre il perimetro interno e segna il punto di innesto della volta a botte ritmata da membrature a copertura nella navata centrale dell'aula. Il presbiterio presenta una cupola ellittica nel primo tratto culminante in volta a botte lunettata. Al lato destro una soasa lavorata racchiude un organo ottocentesco.
Altare maggiore
L'altare maggiore, tutto di pietra in stile barocco, è sormontato da un baldacchino di legno dorato.
Elementi decorativi
L'abside è affrescata con una Natività di Maria.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (2008)
Il presbiterio presenta l'altare e le balaustre nella loro posizione originaria. E' stata aggiunta, nel 2008, una mensa eucaristica rivolta al popolo.
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Lombardia Diocesi di Brescia Parrocchia di Santa Maria di Valverde
Via Castello 1 - Padernello, Borgo San Giacomo (BS)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.