CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
27/12/2024
Diocesi di Grosseto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Santissima Addolorata <Grosseto>
Data ultima modifica: 17/12/2019, Data creazione: 24/5/2011
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Addolorata
Altre denominazioni Maria SS. Addolorata
Autore(Ruolo)
Boccianti, Carlo (costruzione chiesa)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione chiesa)
Notizie storiche
1969 - 1971 (costruzione intero bene )
Parrocchia costituita canonicamente nel 1966, la prima pietra per la sua edificazione fu posta il 19 settembre 1969. La maggior parte dell'onere per la costruzione è stato sostenuto dallo Stato e dal Consorzio Bonifica Grossetana. L'opera è realizzata su disegno dell' Arch. Carlo Boccianti, eseguita dalla ditta Egisti, sotto la direzione del Dott. Ing. Giovanni Minelli.
Descrizione
La Parrocchia di Maria SS. Addolorata affidata ai Padri Gesuiti, fu eretta canonicamente il 9 ottobre 1966 e fu riconosciuta civilmente il 30 dicembre 1967. Il 19 settembre 1969, S. E. Mons. Primo Gasbarri benediceva la prima pietra della nuova chiesa, costruzione per la quale la maggior parte dell'onere è stato sostenuto dallo Stato e dal Consorzio Bonifica Grossetana. L'edificio è realizzato su progetto dell'architetto Carlo Boccianti, si presenta con struttura a forma trapezoidale e campanile in c.a. che si stacca completamente dal corpo dell'edificio. La costruzione alterna il c.a alla pietra faccia vista e termina con una soletta di copertura, sorretta da travi in cemento armato, al di sotto della quale si apre una taglio di luce con finestra a nastro.
Procedendo all'interno si evidenziano il fonte battesimale sulla sinistra e i confessionali
sulla destra mentre, sul fondo, il presbiterio e l'abside semicircolare, altare in c.a., ambone in c.a., sede in c.a. e legno.
Campanile
Il campanile è realizzato interamente in c.a. ed eretto a sinistra rispetto la facciata, si stacca completamente dal corpo dell'edificio
rompendo i tradizionali schemi dell'architettura religiosa.
Coperture
La copertura è realizzata con soletta in cemento armato su cui poggia l'impermeabilizzante e una lamina di rame. Sul tetto troviamo inoltre collocati pannelli fotovoltaici.
Fondazioni
La fondazioni sono in cemento armato.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento della chiesa è realizzato in marmo chiaro su cui si attestano fasce di marmo rosso. Nella parte del presbiterio, rialzata da tre gradini, si rileva invece un pavimento in travertino.
Pianta
L'edificio si configura a padiglione unico di impianto trapezoidale con l'ingresso principale
sulla base maggiore.
Struttura
La struttura portante verticale è realizzata in materiale calcareo completamente a vista con alternanza di fasce in cemento armato.
La struttura portante orizzontale invece è realizzate mediante travi a spessore in cemento armato.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è realizzato in muratura continua su cui poggiano le travi che sorreggono la soletta di copertura.
Adeguamento liturgico
nessuno
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Toscana Diocesi di Grosseto Parrocchia dell'Addolorata
Via Papa Giovanni XXIII - Grosseto (GR)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.