CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
14/3/2025
Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Zenone <Brione>
Data ultima modifica: 07/03/2015, Data creazione: 20/10/2010
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Zenone
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie storiche
XIII - XV (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita tra il XIII ed il XV secolo.
1600 - 1600 (restauro facciata)
Viene realizzato il portale della facciata durante una fase di restauro.
XIX - XIX (restauro intero bene)
La chiesa viene restuarata nel XIX secolo.
1915 - 1916 (rifacimento apparato decorativo)
La chiesa viene rifatta secondo gli stilemi dell'epoca con rimandi gotico-rinascimentali.
Descrizione
La chiesa è situata in località S. Zenone, anticipata da uno stretto sagrato dotato di alberature. Presenta una facciata molto semplice, a capanna, caratterizzata da aperture centrali di cui un portale marmoreo ed una finestra quadrifora posta superiormente, che presenta colonnine lapidee ed archi a tutto sesto, mentre agli angoli della chiesa è messa in luce la struttura muraria angolare composta da elmenti lapidei. L'interno a navata unica, è dotata di paraste, sulle quali sono impostati archi a tutto sesto a sostegno della copertura che è a vista e composta da elementi lapidei e laterizi. La chiesa è decorata su tutte le superfici interne, con il presbiterio rialzato e quadrangolare di dimensioni minori rispetto all'aula; dotato di copertura a volta a crociera e fondale absidale ridotto e semicircolare, sul quale è impostata la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa sono situati la sacrestia, il campanile e dei locali di servizio.
Impianto strutturale
La chiesa presenta struttura a capanna, dotata di aula unica e copertura a falde con elementi in legno e laterizi a vista.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.
Collocazione geografico - ecclesiastica
Regione Ecclesiastica Lombardia Diocesi di Brescia Parrocchia di San Zenone
Via S. Zenone - Brione (BS)
Edifici censiti nel territorio dell'Ente Ecclesiastico
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.