Previous Topic

Next Topic

Book Contents

DE - Descrizione

Questo paragrafo non rientra nello standard ICCD ma fornisce informazioni importanti sulla descrizione dell'immobile e su sue eventuali caratteristiche morfologiche e architettoniche. Esso rappresenta una fonte sintetica di ciò che costituisce la descrizione per parti composta da molti campi nello standard catalografico ICCD.

Il paragrafo consente di fornire una sintetica, ma completa descrizione dell'edificio, fatta sulla base dei suoi elementi compositivi. La ripetitività del paragrafo consente di descrivere puntualmente tutte le parti per le quali si ritiene indispensabile la descrizione.

È consigliata la descrizione del contesto nel quale si inserisce la chiesa, la descrizione della chiesa stessa e delle sue componenti, con un approccio multiscalare che sappia evidenziare la collocazione dell’edificio nel suo contesto territoriale, le sue specificità tipologiche, strutturali, artistiche e formali, il grado di utilizzo e la fruizione, e una valutazione qualitativa del grado di manutenzione della chiesa.

In questo capitolo

DEC - Testo descrittivo complesso

DEP - Descrizioni Parti