chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Monterotondo Sabina - Poggio Mirteto chiesa sussidiaria San Martino di Tours Parrocchia di Santa Maria delle Grazie Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; interni presbiterio - intervento strutturale (2019) XXI - XXI(costruzione intero bene); 2019 - 2019(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Martino di Tours
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Martino di Tours <Monterotondo>
Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sabine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XXI (costruzione intero bene)
la chiesa è stata costruita nel corso del primo decennio del XXI secolo.
2019 (consacrazione intero bene)
il 24 febbraio 2019 la chiesa è stata consacrata e dedicata a San Martino di Tours.
Descrizione
La Chiesa di San Martino sorge nella periferia nord di Monterotondo, lungo la strada che collega la via Nomentana alla Via Salaria. Di forma ellittica, la facciata della chiesa presenta un profilo arcuato sulla cui sommità è presente un campanile a vela in ferro; al centro troviamo l’ingresso in asse con il presbiterio. All’interno oltre alla sacrestia è presente anche una cappella feriale. L’interno è intonacato e pitturato e mostra la tessitura lignea del tetto; al centro del presbiterio troviamo la mensa a blocco, a sinistra la sede in pietra a destra un ambone curvo.
Facciata
La chiesa presenta un alto profilo curvo concavo discendente, mentre le pareti sono intonacate. Al centro e rientrante rispetto alle pareti della Chiesa troviamo un grande portone che immette nell’aula liturgica.
Impianto planimetrico
L’impianto planimetrico della chiesa è a forma ellittica.
Struttura e coperture
L’edificio è costruito in cemento, mentre la copertura è composta da una serie di travi curve in legno.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in travertino.
interni
Tutta la Chiesa è intonacata e tinteggiata.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2019)
al centro del presbiterio è presente una mensa a blocco in pietra, la sede in pietra si trova a sinistra della mensa mentre a destra troviamo un ambone anche’esso in pietra. Il fonte battesimale è presente a sinistra dell’ingresso principale.