chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Ponticelli
Scandriglia
Sabina - Poggio Mirteto
chiesa
sussidiaria
Madonna della Quercia
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Interni
nessuno
XV - XV(menzione intero bene)
Chiesa della Madonna della Quercia
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna della Quercia <Ponticelli, Scandriglia>
Altre denominazioni Chiesa Madonna della Quercia
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sabine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XV  (menzione intero bene)

la chiesa di Santa Maria della Quercia sorge, nella campagna di Ponticelli, lungo il tracciato dell’antica Salaria ai piedi della Montagna dei mille colori. Scarse le notizie riguardanti la fondazione dell’edificio, ma probabilmente fu contemporanea alla costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie per volere della famiglia Orsini sul finire degli anni 70 del XV secolo.
Descrizione

A pochi chilometri dall’abitato di Ponticelli, adiacente alla Salaria Vecchia, sorge l’antica chiesa dedicata oggi a S. Maria della Quercia. Costruita intorno al XV secolo dove, secondo la tradizione, la Vergine sia apparsa più volte tra i rami di una quercia ancora presente dinanzi alla piccola chiesa. La chiesa, di modeste dimensioni, si trova poco al di sotto della quota stradale e si accede tramite un piccolo sterrato che costeggia la Salaria Vecchia. Dal profilo a capanna, costruita in pietra di cava, la cui trama è visibile lungo le pareti laterali, presenta un unico ingresso inserito in una cornice in pietra e con due finestre laterali sormontati da timpani; l’edificio ha una pianta rettangolare coperta da una volta a botte, con un unico altare . L’interno sobrio e essenziale, presenta nella parete di fondo un altare a muro sormontato da un edicola contenente l’immagine della Vergine.
Facciata
La facciata presenta un profilo a capanna, intonacata ma in pessimo stato, alcune lacune lasciano intravedere la tessitura muraria in pietra di cava. L’unico ingresso, protetto da un cancello in ferro, è inserito all’interno di portale architravato modanato e sormontato da un timpano triangolare, affiancato da due finestre incorniciate sempre in pietra e sormontato anch’esse da timpani. In asse con il portone di ingresso e poco sotto la linea di colmo troviamo un oculo.
Impianto planimetrico
L'interno della chiesa è a navata unica e di forma rettangolare.
Struttura e coperture
L’edificio è in muratura portante composta da pietrame di cava, visibile lungo le pareti laterali; sono visibili angolari squadrati in pietra calcarea di medie dimensioni sullo spigolo sinistro della facciata. L'interno dell'edificio presenta una volta a botte mentre la copertura di tutto l’edificio è composta da un tetto a due falde ricoperto da tegole in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è composta da pianelle in cotto per tutta l’ area della Chiesa.
Interni
L’interno è completamente intonacato.
Adeguamento liturgico

nessuno
La Chiesa presenta un altare a muro con rifiniture in stucco sormontato da una piccola nicchia contenente l’immagine della Madonna della Quercia.
Contatta la diocesi