chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ghislarengo Vercelli chiesa sussidiaria S. Giacomo Ap. Parrocchia di Beata Vergine Assunta Campanile; Coperture; Elementi decorativi; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Volta nessuno 1772 - 1772(descrizione carattere generale); 1886 - 1886(descrizione carattere generale); 1925 - 1925(descrizione carattere generale); 1934 - 1938(descrizione carattere generale)
San Giacomo Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
San Giacomo Apostolo <Ghislarengo>
Altre denominazioni
S. Giacomo Ap.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione)
Notizie Storiche
1772 (descrizione carattere generale)
la chiesa di San Giacomo Apostolo viene menzionata anche nella relazione di Visita Pastorale del 1772:" oltre la parrocchiale sonovi altre chiese... l'altra è San Giacomo Apostolo".
1886 (descrizione carattere generale)
tratto dalla relazione di Visita Pastorale:" l'Oratorio di San Giacomo Maggiore che pure si trova in paese e a poca distanza dalla chiesa parrocchiale. E' sufficientemente provvista di arredi sacri e biancheria. Essa è uffiziata nel giorno di San Giacomo e si fa fronte alle spese colle collette".
1925 (descrizione carattere generale)
la chiesa di San Giacomo Apostolo viene così citata da R. Orsenigo in Vercelli Sacra:" nella volta del coro havvi un antico affresco rappresentante Gesù Crocifisso con ai lati San Giovanni e la Maddalena".
1934 - 1938 (descrizione carattere generale)
nel Libro dei Verbali delle Adunanze Preparatori alla Vista Pastorale si riporta quanto segue:" l'Oratorio di San Giacomo: il Comune aveva chiesto di abbatterlo, ma la Commissione dell'arte avendo apposto il veto perché monumento nazionale, la pratica non ebbe più corso".
Descrizione
la chiesa di San Giacomo Apostolo sorge a Ghislarengo in posizione decentrata a ridosso dell'incrocio tra Via San Giacomo e Via Roma. Si tratta di una piccola costruzione a pianta quadrangolare con terminazione absidale anticipata da un piccolo sagrato e facciata semplice a capanna con copertura a spioventi. Il portale d'ingresso è affiancato da due finestrelle squadrate con grate di protezione. L'interno è ad aula unica con terminazione absidata affrescata con Cristo affiancato dalla Maddalena e San Giovanni. La volta a botte è anch'essa affrescata mentre sul lato sinistro si trova una nicchia contenente ex voto e immagini sacre. Al centro è visibile l'altare in pietra e arredo sacro in legno.
Campanile
non presente.
Coperture
coperture a spioventi realizzate con laterizi posizionati su travatura in legno.
Elementi decorativi
sono visibili affreschi di epoca compresa tra XIV e XV sec. presenti nel catino dell'abside e nella volta della chiesa.
Facciata
semplice facciata a capanna intonacata con portale ligneo e due finestre poste ai lati con grate di protezione in affaccio su piccolo sagrato.
Pavimenti e pavimentazioni
pavimento realizzato con lastre di pietra grigia.
Pianta
edificio a pianta quadrangolare a terminazione absidata.