chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cattabiano Langhirano Parma chiesa parrocchiale Santa Giustina Parrocchia di Santa Giustina Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1980 ca.) 999 - 999(menzione intero bene); 1579 - 1579(menzione intero bene); 1713 - 1779(costruzione intero bene); 1950 - 1950(rifacimento intero bene)
Chiesa di Santa Giustina
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Giustina <Cattabiano, Langhirano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze parmensi (costruzione)
Notizie Storiche
999 (menzione intero bene)
Si apprende dai documenti che a Cattabiano esisteva una cappella dedicata a Santa Giustina.
1579 (menzione intero bene)
Nella visita pastorale del vescovo Castelli la chiesa è citata con il titolo di Santa Giustina e San Cipriano, la cui festa ricorreva il 26 settembre.
1713 - 1779 (costruzione intero bene)
Costruzione della nuova chiesa. Si apprende dalla visita del vescovo Marazzani del 1713 che la chiesa era in costruzione e dalla visita di Mons. Pettorelli-Lalatta, conclusasi nel 1779, che l'edificio era terminato.
1950 (rifacimento intero bene)
A causa dello sviluppo del paese, l'edificio fu ricostruito in luogo diverso dal parroco don Italo Utini.
Descrizione
L'edificio presenta facciata a capanna in pietre a vista e mattoni negli spigoli laterali. Al centro, in asse con il portale, è disegnato un rosone circolare in pietra. Il tetto è a doppio spiovente. L'interno è a navata unica, con abside poligonale leggermente rialzata e rientrante rispetto all'aula. E' illuminata da due bifore poste lungo le pareti laterali dell'edificio e da due monofore aperte nell'abside.
Pavimenti e pavimentazioni
Mattonelle in graniglia di marmo bicromatiche nere e rosse.
Coperture
Tetto a doppia falda con manto di copertura in tegole. All'interno volta a botte sia sulla navata che nell'abside.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Data l'esiguità di spazio del presbiterio, è stato collocato un altare metallico provvisorio rivolto verso l'assemblea su una predella davanti alla balaustra.