chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Gonzaga
Mantova
chiesa
parrocchiale
S. Benedetto abate
Parrocchia di S. Benedetto Abate
Coperture; Facciata; Elementi decorativi; Fondazioni; Impianto strutturale; Volte e soffittature; Interni; Pianta; Prospetti esterni; Scale; Serramenti e infissi
presbiterio - intervento strutturale (1965); altare - aggiunta arredo (2016); ambone - aggiunta arredo (2016); sede - aggiunta arredo (2016)
967 - 967(preesistenze intero bene); XI - XI(costruzione intero bene); XV - XV(rifacimento copertura chiesa); 1534 - 1534(ricostruzione avancorpo); XVIII - XIX(ampliamento interno chiesa); 1781 - 1781(nuova costruzione interno chiesa); 1868 - 1892(restauro intero bene); 1925 - 1925(demolizione parziale intero bene); 1980 - 1989(restauro intero bene); 2014 - 2016(restauro intero bene)
Chiesa di San Benedetto Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Benedetto Abate <Gonzaga>
Altre denominazioni Chiesa di S. Benedetto abate
S. Benedetto abate
Ambito culturale (ruolo)
romanico lombardo (costruzione chiesa)
impresa edile reggiana (restauro e consolidamento statico)
Notizie Storiche

967  (preesistenze intero bene)

Il monastero di Leno cede ad Alberto di Canossa la Corte di Gonzaga dove è esistente una cappella dedicata a San Benedetto.

XI  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Benedetto viene eretta verso la fine del XI secolo sul luogo dove presumibilmente già si trovava la cappella di San Benedetto.

XV  (rifacimento copertura chiesa)

Dalle notizie storiche si evince una probabile intervento di rifacimento della cornice di gronda e della copertura della chiesa, insieme alla realizzazione del paramento esterno in finti mattoni.

1534  (ricostruzione avancorpo)

Viene ricostruita la parte anteriore della chiesa ad opera del titolare del beneficio, il canonico mantovano Francesco Recordati.

XVIII - XIX (ampliamento interno chiesa)

Viene costruito il nuovo oratorio della confraternita del SS. Sacramento a sud del presbiterio, contemporaneamente al nuovo altare della Beata Vergine dei Miracoli ed alla nuova pavimentazione in cotto della chiesa

1781  (nuova costruzione interno chiesa)

Viene realizzato il nuovo altare maggiore interno alla chiesa.

1868 - 1892 (restauro intero bene)

Si provvede ad eseguire un restauro della chiesa e con l'occasione viene realizzato il plafone della navata centrale.

1925  (demolizione parziale intero bene)

Vengono eseguiti lavori di demolizione del protiro romanico e di costruzione della nuova facciata rimasta incompiuta.

1980 - 1989 (restauro intero bene)

In questo arco di tempo vengono effettuati interventi di consolidamento e restauro della chiesa.

2014 - 2016 (restauro intero bene)

A seguito degli eventi sismici del 2012 la chiesa ha subito danni alla struttura ed è stata oggetto di un lavoro di restauro e consolidamento che ha interessato tutta la struttura edilizia.
Descrizione

La chiesa di San Benedetto ha una struttura a croce latina, sorta su preesistenze romaniche. Presenta un soffitto a falde inclinate con coppi, ed un contro-soffitto in arelle e stucco. Il pavimento della chiesa è in piastrelle in cotto, mentre il presbiterio è rivestito di piastrelle con motivi compositi. Murature e soffitti sono intonacati e tinteggiati, tuttavia presentano alcune parti scoperte in cui è messo a nudo il mattone faccia-vista. Il portone di ingresso è massiccio ed in legno, come pure il contro-portone interno alla chiesa, in legno anch'esso. La cantoria che ospita l'organo è in legno. Il pulpito laterale è in legno, mentre gli altari sono in materiale lapideo. Alle spalle dell'altare maggiore è presente un coro ligneo. L'abside dell'altare maggiore è in mattoni faccia-vista, mentre il soffitto a botte è in arelle e calce, intonacato ed ornato con motivi geometrici-architettonici. L'esterno della chiesa è in mattoni faccia-vista con inserimento di elementi ornamentali lapidei.
Coperture
Copertura a falde inclinate, con struttura portante in travatura in legno e rivestimento con coppi in cotto.
Facciata
Facciata a capanna a salienti interrotti. Gli elementi decorativi esterni sono in marmo bianco e riprendono diverse tipologie (colonnine, inserti, archi).
Elementi decorativi
Gli elementi decorativi interni sono prevalentemente in materiale lapideo (di diverse tipologie), stucchi e parti dipinte su sfondo intonacato. Il mattone faccia-vista è un elemento di forte impatto visivo.
Fondazioni
Le fondazioni sono di tipo continuo a spessore diverso in muratura.
Impianto strutturale
La struttura originaria è in muratura con disposizione a sacco e parzialmente a lista, utilizzando mattoni e materiale di recupero delle preesistenze.
Volte e soffittature
Soffitti, volte e controsoffitti sono realizzate in arelle e calce sostenuti da piccagne in legno inchiodate alla struttura lignea orizzontale (catena) portante.
Interni
Gli interni sono prevalentemente intonacati e tinteggiati con ampie parti in mattoni faccia-vista.
Pianta
Pianta a tre navate a croce latina e transetti.
Prospetti esterni
Prospetti esterni rivestiti in mattoni faccia-vista ed inserti ornamentali in marmi di diversa tipologia; le navate laterali sono in mattoni intonacati; sopravvivono alcune porzioni decorate a finto mattoncino rosso.
Scale
Scala a chiocciola a giorno in ferro battuto.
Serramenti e infissi
Serramenti esterni in legno e vetro; interni in legno. Portone d'ingresso in tavolato di legno massiccio.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1965)
In seguito alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II le antiche balaustre sono state rimosse dal presbiterio e collocate in ambienti di servizio.
altare - aggiunta arredo (2016)
I lavori di restauro e adeguamento post-sisma sono stati l'occasione per realizzare un nuovo altare in materiale lapideo, in forma di parallelepipedo, collocato nella zona dell'antico presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (2016)
Accanto all'altare, sulla sinistra, in posizione avanzata verso la navata centrale, è stato collocato anche il nuovo ambone in forma di tribuna stabile, in materiale lapideo, con specchiare bocciardate che riprendono le caratteristiche del nuovo altare.
sede - aggiunta arredo (2016)
La sede del presidente è costituita da un trittico di antiche sedute in legno, collocate su predella di legno.
Contatta la diocesi