chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Montacuto
Umbertide
Perugia - Citta' della Pieve
cappella
sussidiaria
Madonna della Costa
Parrocchia di San Salvatore
pianta; facciate; struttura; coperture; pavimenti e pavimentazioni; elementi decorativi
nessuno
XV - XV(costruzione intero bene); 1500 - 1500(denominazione intero bene); 1500 - 1500(menzione intero bene); 1561 - 1561(unione parrocchie); 1564 - 1564(unione parrocchie); 1746 - 1746(consacrazione intero bene); 1821 - 1821(unione parrocchie)
Chiesa della Madonna della Costa
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna della Costa <Montacuto, Umbertide>
Altre denominazioni Chiesa dei Santi Maria e Giovanni in Montacuto
Chiesa di San Giovanni della Costa
Chiesa di Santa Maria
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
rinascimento (impianto attuale)
Notizie Storiche

XV  (costruzione intero bene)

La costruzione dell'edificio è anteriore al 1500.

1500  (denominazione intero bene)

La chiesa è denominata di Santa Maria o di San Giovanni della Costa o dei Santi Maria e Giovanni in Montacuto.

1500  (menzione intero bene)

L'esistenza di questa chiesa è attestata dal catasto compilato nel 1500.

1561  (unione parrocchie)

Alla chiesa di Santa Maria già dal 1561 era unita la parrocchia di San Giovanni della Costa di Montacuto che esisteva già nel 1361, anno in cui fece quest'ultima il catasto.

1564  (unione parrocchie)

Nel 1564 alla parrocchia di Santa Maria fu unita la chiesa diroccata di Santa Lucia, che sorgeva presso il castello della Fratticiola di Montacuto, della quale il vescovo Della Corgna autorizzò la distruzione per costruire, con il materiale di risulta, la casa per il parroco di Santa Maria in Montacuto.

1746  (consacrazione intero bene)

Nel 1746 la chiesa fu consacrata dal vescovo Ferniani.

1821  (unione parrocchie)

Nel 1821 la parrocchia di Santa Maria fu unita provvisoriamente alle parrocchie di San Simone in Monestevole, San Bartolomeo in San Bartolomeo dei Fossi e San Michele Arcangelo in Racchiusole.
Descrizione

La chiesa ha pianta rettangolare con una porticina a dx dell'altare collegata ad una piccola sacrestia. L'edificio mostra le sue fasi costruttive con una parte inferiore in muratura in pietra ben lavorata cessante su di un piano sottolineato da una cornice sopra la porta. Il campanile è impostato direttamente su questa cornice indicando così che le falde e la forma attuale della chiesa siano state frutto di una ristrutturazione complessiva con ingrandimento. Le murature aggiunte sono in pietra non lavorata ed il tutto era stato intonacato dentro e fuori. La chiesa è collocata sulla costa di ponente del monte Acuto, lungo la strada che scendeva dal valico per Umbertide alla piana per Perugia. Il luogo è notevole per panorama.
pianta
Rettangolare con una porticina a dx dell'altare collegata ad una piccola sacrestia.
facciate
La maggiore è a capanna con un campanile a vela impostato sopra la porta di normale struttura e dimensione; una piccola nicchia sopra l'architrave recava una iscrizione dedicatroria. Il fianco sx è contro la montagna risultando in parte incassato. Il fianco dx porta la traccia di una feritoia.
struttura
L'edificio mostra le sue fasi costruttive con una parte inferiore in muratura in pietra ben lavorata cessante su di un piano sottolineato da una cornice sopra la porta; quest'ultima sembra eseguita in breccia. Il campanile è impostato direttamente su questa cornice indicando così che le falde e la forma attuale della chiesa sia stato frutto di una ristrutturazione complessiva con ingrandimento. Le murature aggiunte sono in pietra non lavorata ed il tutto era stato intonacato dentro e fuori.
coperture
In legno con due capriate e manto tradizionale.
pavimenti e pavimentazioni
In cotto originale.
elementi decorativi
Sulla parete di fondo rimane una nicchia in cui era alloggiata la medievale statua lignea policroma della Madonna con Bambino, oggi musealizzata.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi