chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Grottole
Matera - Irsina
chiesa
sussidiaria
San Pietro
Parrocchia di Santi Luca e Giuliano
Struttura; Coperture
presbiterio - aggiunta arredo (1990)
XV - XV(realizzazione chiesa)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro <Grottole>
Ambito culturale (ruolo)
barocco napoletano (costruzione)
Notizie Storiche

XV  (realizzazione chiesa)

La Chiesa di San Pietro o del Purgatorio: Fu edificata tra il 1500 e il 1600. E' detta anche "del Purgatorio", perché in tale chiesa i cittadini, prima di morire, lasciavano i loro beni in cambio di suffragi per la loro anima e la sepoltura dei loro corpi.
Descrizione

La Chiesa di San Pietro è situata nel centro abitato tra Viale della Resistenza e Via Garibaldi. In passato è stata detta anche chiesa del Purgatorio, perché ospitava l'omonima congregazione, a cui i cittadini, prima di morire, potevano lasciare i propri beni in cambio di suffragi per le loro anime e per la sepoltura dei corpi. Sotto il piano della chiesa era posto anche un piccolo cimitero. Presenta due porte d'accesso. Sopra la facciata principale, in una nicchia, è posta la statua di San Pietro apostolo, mentre sul rosone è possibile ammirare un mosaico raffigurante la Madonna col Bambino. Sulla porta laterale è visibile un bassorilievo raffigurante un teschio, riprodotto poi anche all'interno della chiesa, a testimonianza della suddetta Confraternita. Il tempio, ad una sola navata, è diviso in due zone delimitate da una balaustra: l'una riservata ai fedeli e l'altra, rialzata, riservata al presbiterio ed alle funzioni religiose. All'interno sono poste numerose opere artistiche. Visibile, sull'ingresso principale, la cantoria dov'era situato un organo, oggi non più presente, sul quale è incastonato un rosone bronzeo raffigurante la Madonna col Bambino e Angeli. Nella zona dedicata ai fedeli, di importante rilevanza artistica, il dipinto di Nicola Malinconico (1654 o 1663-1721) Madonna con Bambino e SS. Giovanni Evangelista e Lucia situato alla destra dell'entrata principale. Continuando, sul lato destro, troviamo l'altare dedicato a Sant'Antonio Abate, la cui statua fu donata dalla famiglia Danzi nel 1891. Pregevoli anche una Pietà, posta sulla porta d'accesso secondaria all'interno della chiesa, una bara di vetro con il Cristo Morto, Santa Lucia e la Madonna del Carmelo.
Struttura
Muratura portante in mattoni
Coperture
Copertura a doppia falda con manto rivestito in coppi
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1990)
L'adeguamento liturgico si è limitato al riuso di oggetti, diversamente assemblati, per creare gli arredi necessari. L'altare in muratura è posizionato sulla muratura portante e tutta l'area del presbiterio è rialzata con un gradino e pavimentazione mattonelle di marmo antico.
Contatta la diocesi