chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Colonnata Carrara Massa Carrara - Pontremoli chiesa parrocchiale S. Bartolomeo Apostolo Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo Facciata; Torre campanaria o campanile; Impianto strutturale; Esterno edificio; Pavimenti e pavimentazioni altare - intervento strutturale (1959) XII sec - XII sec(preesistenze carattere generale); 1563 - 1563(costruzione carattere generale)
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Colonnata, Carrara>
Altre denominazioni
S. Bartolomeo Apostolo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze carraresi (costruzione)
Notizie Storiche
XII sec (preesistenze carattere generale)
Secondo alcuni testi la consacrazione della chiesa di San Bartolomeo avvenne nel XII secolo.
1563 (costruzione carattere generale)
La Parrocchia di Colonnata, erede della cappella citata nelle Decime Bonifaciane del 1303 venne eretta probabilmente nel 1563.
Descrizione
La chiesa di San Bartolomeo sorge nel paese di Colonnata, nel cuore delle montagne carraresi ricche di cave di marmo. L'edificio è realizzato in muratura portante di pietra ed ha una pianta a due navate, presbiterio e abside semicircolare. Le navate sono suddivise da quattro campate poggianti su pilastri e paraste e sono coperte da volte a botte lunettate. Dal presbiterio, separato dalla zona dell'assemblea da due gradini e da una balaustra in marmo, si accede alla sagrestia e ad un locale adibito a magazzino. L'ingresso è sormontato da una cantoria in legno. All'interno nel suo arredo marmoreo spiccano l'altare maggiore in marmo bianco, gli altari laterali in marmi policromi ed il rilievo marmoreo raffigurante l'Assunzione in cielo di Maria tra i Santi. Le superfici interne ed esterne sono intonacate e tinteggiate con colori chiari. Le pavimentazioni, realizzate in marmo bianco e nero, sono un rifacimento del secolo scorso.
Facciata
La facciata a capanna è intonacata e presenta due fasce verticali ed una cornice sommitale in marmo bardiglio. L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale in marmo bianco ed è sormontato da una finestra circolare con cornice marmorea.
Torre campanaria o campanile
La torre campanaria è collocata sul fianco nord adiacentemente all'abside,ed è realizzata in muratura di pietra lasciata a vista. La base è a pianta quadrata e termina con la cella campanaria formata da quattro aperture uguali per forma e dimensione.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua e pilastri in pietra, con volte e tiranti metallici di contenimento delle spinte.
Esterno edificio
Nello spiazzo antistante la chiesa si trova la moderna scultura dedicata al Cristo dei cavatori opera dello scultore Alberto Sparapani.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti, realizzati in elementi quadrati di marmo bianco e nero montati a scacchi, sono stati realizzati presumibilmente nel secolo scorso.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1959)
Nel 1959 venne spostato l'altare maggiore in una posizione più centrale rispetto al presbiterio.