Canonica Lambro
S. Maria della Neve
Parrocchia di Santa Maria della Neve
Coperture; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1969)
XIII - XIII(preesistenza intero bene); post 1618 - XVII(costruzione intero bene); 1769 - 1769(completamento campanile); 1835 - 1835(installazione orologio); 1840 - 1840(realizzazione decorazioni interne); 1895 - 1895(rifacimento campanile); 1903 - 1903(ampliamento intero bene); 1952 - 1952(ampliamento intero bene); 2008 - 2008(rifacimento sagrato)
Chiesa di Santa Maria della Neve
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria della Neve <Canonica Lambro, Triuggio>
Altre denominazioni S. Maria della Neve
maestranze lombarde (costruzione)

XIII  (preesistenza intero bene)

Viene citata una ecclesa sancti Viti nel Liber Notitiae di Goffredo da Bussero, probabilmente precedente all'edificio attuale.

post 1618 - XVII (costruzione intero bene)

Viene edificato l'edificio ancora esistente.

1769  (completamento campanile)

Viene completata la cupola del campanile.

1835  (installazione orologio)

Viene installato un orologio nella torre campanaria.

1840  (realizzazione decorazioni interne)

Vengono realizzate le pittre in chiesa ad opera del pittore Giovanni Battista Zalli.

1895  (rifacimento campanile)

Viene costruito un castello delle campane metallico.

1903  (ampliamento intero bene)

Vengono aggiunte le due navate laterali.

1952  (ampliamento intero bene)

Viene aggiunto un annesso a destra dell'altare.

2008  (rifacimento sagrato)

Viene rifatto il sagrato.

La chiesa sorge su di un pendio collinare; il salto di quota inferiore è stato risolto realizzando un alto basamento con due scalinate laterali che isola e raccorda l'edificio alla vicina Villa Taverna, dando l'illusione di poggiare su di esso. La chiesa è a tre navate a pianta rettangolare e facciata a salienti divisa orizzontalmente in due porzioni da una cornice marcapiano. Inferiormente si trovano i tre portali di accesso compresi entro due lesene: quello centrale e la porzione corrispondente della facciata sono avanzate rispetto al resto della facciata. Uguale schema è seguito nella parte superiore, dove si trova una finestra rettangolare al centro. Completa in alto un timpano vuoto sormontato da una croce. La differenza di quota tra i salienti è in parte raccordata da elementi curvilinei compresi tra due pinnacoli in pietra esterni. Sul retro lungo il fianco destro si eleva il campanile. All'interno lo spazio è diviso in tre navate suddivise da colonne lapidee e con terminazione piatta con pale d'altare marmoree a parete: quella centrale ospita una raffigurazione della Madonna precedentemente situata in Villa Taverna. Diverse pitture parietali decorano le volte e i sottarchi delle navate. Ai lati del presbiterio si trovano dei piccoli ambienti accessibili probabilmente utilizzati come spazi accessori per la preghiera.
falde con coppi
muratura continua

altare - aggiunta arredo (1969)
Altare rivolto verso l'assemblea, balaustre presenti.