Cassina Fra Martino
Coperture; Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (20 secolo
ultimo decennio)
1475 - 1499(costruzione intero bene); 1993 - 1993(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Cassina Fra Martino, Merate>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
maestranze lombarde (costruzione)

1475 - 1499 (costruzione intero bene)

Al tardo Quattrocento si annovera la costruzione della chiesa disposta su preesistenze della residenza della famiglia capitaneale dei Vimercati.

1993  (restauro intero bene)

L'edificio ha subito nel 1993 un intervento di restauro.

La chiesa, disposta su asse Ovest-Est, presenta forma planimetrica rettangolare a navata unica suddivisa in due campate e are presbiteriale. La struttura portante è in laterizi rifiniti internamente a intonaco. La fascia di demarcazione che suddivide le due campate è invece rifinita con mattoni faccia a vista. Lo stesso motivo accompagna l’arcata che delimita l’area presbiteriale sormontata da volta a vela. Il soffitto dell’aula è ligneo a capriate. Esternamente la facciata si caratterizza per le finiture in intonaco e mattoni che richiamano l’interno della chiesa. I mattoni faccia a vista si trovano infatti ai lati della facciata e delimitano anche il campanile disposta sulla sinistra dell’edificio. In laterizio sono anche le arcatele cieche che decorato il timpano della facciata.
Coperture a coppi
Struttura a muratura portante

presbiterio - intervento strutturale (20 secolo, ultimo decennio)
Il presbiterio della chiesa è stato oggetto di intervento strutturale di adeguamento liturgico che ha comportato l'eliminazione dell'altare originario. Le balaustre sono invece ancora presenti.