Brongio
S. Bernardo
Parrocchia di San Bernardo
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Altare maggiore; Opere d'arte
presbiterio - intervento strutturale (1973)
1932 - 1933(costruzione intero bene); 1973 - 1981(ristrutturazione intero bene); 2010 - 2010(restauro presbiterio)
Chiesa di San Bernardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardo <Brongio, Garbagnate Monastero>
Altre denominazioni S. Bernardo
maestranze lombarde (costruzione)

1932 - 1933 (costruzione intero bene)

Dopo le visite pastorali alla parrocchia che avevano dato indicazioni per ingrandire la chiesa per un migliore utilizzo da parte dei fedeli, nel 1932 venne fatta la scelta di demolire la chiesa esistente e procedere con la costruzione di una nuova chiesa più grande, su progetto dell'arch. Ugo Zanchetta di Milano. L'edificio venne completato nel 1933 e consacrato dal Cardinal Schuster, che aveva donato alla parrocchia la reliquia di S. Bernardo, il 24 dicembre dello stesso anno. Nella costruzione vennero riutilizzate e conservate alcune parti della chiesa antica come il rosone in pietra molera posizionato in facciata e alcune vetrate del pittore C. Nani.

1973 - 1981 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1973 vennero eseguiti alcuni interventi di manutenzione al tetto della chiesa ed al campanile, oltre agli interventi in corrispondenza del presbiterio con l'adeguamento alle prescrizioni del Concilio Vaticano II, approvati da Mons. Enrico Villa architetto della Curia, con il posizionamento della mensa e la formazione di un nuovo ambone di rame sbalzato. Tra il 1978 e il 1981 vennero eseguiti alcuni interventi di ristrutturazione con il rifacimento completo delle coperture e degli intonaci esterni. Vennero inoltre installate le nuove vetrate delle aperture della navata ad opera del pittore Nani, oltre al rifacimento degli intonaci interni e della pavimentazione. Vennero modificati gli altari laterali riducendoli in profondità oltre al rifacimento dei gradini del presbiterio, con la posa per tutta la chiesa di una nuova pavimentazione in marmo.

2010  (restauro presbiterio)

In corrispondenza del presbiterio vengono eseguiti nel 2010 alcuni interventi di restauro e risanamento con il consolidamento strutturale della volta e la formazione di nuove decorazioni ad affresco eseguite da Emiliano Viscardi.

La chiesa si sviluppa con orientamento nord-sud ed è accessibile dalla via principale dell'abitato della frazione di Brongio, attraverso l'ampio sagrato. L'esterno si presenta con facciata con pronao esterno che la suddivide in due ordini, scanditi da lesene. E' presente centralmente un ingresso principale, mentre sul lato destro del pronao è presente un ingresso laterale di accesso alla chiesa. Nell'ordine superiore è presente un'apertura quadrangolare centrale con vetrate istoriate. Sul lato sinistro della facciata, in corrispondenza del corpo della cappella, è presente il rosone in pietra molera appartenente all'antica parrocchiale demolita. L'interno si sviluppa con un'unica navata con volta a botte, con tre cappelle per ciascuna delle pareti laterali. L'aula è completata dal presbiterio, delimitato dalle porzioni di balaustre e dai gradini e ultimato dall'abside semicircolare con sei aperture con vetrate istoriate. Nel catino absidale è l'affresco realizzato nel 2010 da Emiliano Viscardi.
Edificio in muratura continua con coperture con struttura lignea e manto in coppi.
La pavimentazione all'interno della chiesa è in marmo mentre per il sagrato è stata posata una pavimentazione in pietra.
Altare maggiore
L'altare maggiore è in marmi policromi con due statue di angeli provenienti dall'antica parrocchiale demolita.
Opere d'arte
Nel catino absidale è presente un affresco realizzato nel 2010 ad opera del pittore Emiliano Viscardi.

presbiterio - intervento strutturale (1973)
Nel 1973 vengono eseguiti alcuni interventi di adeguamento con la formazione della mensa in marmo posizionata centralmente al presbiterio e la posa del nuovo ambone in rame sbalzato.