Villa Vergano
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
presbiterio - intervento strutturale (1978)
XVI sec. - XVI sec.(fondazione intero bene); 1882 - 1882(rifacimento coperture); 1884 - 1884(restauro campanile); 1915 - 1915(demolizione parziale intero bene); 1922 - 1924(rifacimento intero bene); 2003 - 2003(rifacimento coperture)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Villa Vergano, Galbiate>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze lombarde (costruzione)

XVI sec.  (fondazione intero bene)

L’attuale chiesa di Vergano nacque come cappella gentilizia annessa al castello di Vergano.

1882  (rifacimento coperture)

Venne rifatto il tetto, intonacate le pareti interne e la facciata.

1884  (restauro campanile)

Venne ristrutturato il campanile e tolti gli ossari che stavano accanto alla chiesa.

1915  (demolizione parziale intero bene)

Notevole il danno provocato dalla neve nel 1915, che provocò il crollo della chiesa, rimasero in piedi solamente il presbiterio con l’altare, la sacrestia, il campanile e i muri perimetrali.

1922 - 1924 (rifacimento intero bene)

Nel 1922 iniziarono i lavori per la ricostruzione che venne completata solo nel 1924: vennero spese 25.000 lire di allora; le cronache del tempo ricordano che molti lavoratori prestarono la loro opera gratuitamente.

2003  (rifacimento coperture)

L’ultimo intervento per il rifacimento del manto di copertura, al fine di preservare questa chiesetta da ulteriore degrado, è stato completato nel 2003.

La chiesa di S. Rocco presenta una semplice facciata, quasi rustica, con il portale con stipiti in arenaria e con ai lati due finte nicchie coi Santi protettori: Rocco e Antonio abate. Sopra al timpano spezzato si apre una serliana, la facciata si conclude con una trabeazione decorata ed un timpano anch'esso decorato con forme geometriche. L’interno ad aula unica con quattro lesene curve agli angoli, mostra sopra l’altare una pala molto bella raffigurante Cristo sulla croce e, sulla destra guardando il presbiterio, una colonna tuscana in ghiandone serizzo, capace di reggere uno dei quattro angoli della torre campanaria.
Murature portanti in pietrame intonacato.

presbiterio - intervento strutturale (1978)
Il presbiterio è stato modificato posando la nuova pavimentazione, le balaustre di reimpiego e la posa del nuovo altare.