Arlate
Santi Gottardo e Colombano
Parrocchia dei Santi Gottardo e Colombano
Coperture; Impianto strutturale; Pianta; Soffitto
presbiterio - intervento strutturale (1967)
1000 - 1100(costruzione intero bene); 1610 - 1754(ristrutturazione intero bene); 1967 - 1969(restauro intero bene); 1990 - 1990(ristrutturazione tetto)
Chiesa dei Santi Gottardo e Colombano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Gottardo e Colombano <Arlate, Calco>
maestranze lombarde (costruzione)

1000 - 1100 (costruzione intero bene)

La chiesa dei Santi Gottardo e Colombano di Arlate ha una fondazione molto antica, sebbene non si conosca la data esatta della sua costruzione. Faceva originariamente parte del monastero annesso.

1610 - 1754 (ristrutturazione intero bene)

In occasione della visita del cardinale Federico Borromeo ad Arlate nel 1610 risulta che la chiesa fosse in condizioni precarie. Dalla relazione della visita pastorale del cardinale Giuseppe Pozzobonelli nel 1754 la chiesa di Arlate è invece ammirata per il nuovo impianto e gli altari seicenteschi. Tra le due date indicate l'edificio è stato dunque oggetto di un intervento di ristrutturazione e risanamento.

1967 - 1969 (restauro intero bene)

Al termine del 1967 l'architetto don Gaetano Banfi venne chiamato per predisporre l'adeguamento liturgico del presbiterio. In quell'occasione si decise che la chiesa venisse interamente restaurata.

1990  (ristrutturazione tetto)

Nel 1990 il tetto della chiesa ha subito un intervento di manutenzione straordinaria e ristrutturazione.

L'edificio, in chiaro stile romanico, presenta suddivisione interna a tre navate, con quella centrale di maggiore larghezza rispetto alle laterali. La presenza delle tre navate è scandita da pilastri a base quadrata. La struttura è in pietra viva faccia a vista, priva di qualunque tipo di rivestimento. Le tre navate terminano con altrettante absidi. L'intera zona presbiteriale è sopraelevata di tre gradini rispetto al resto dell'aula. Il soffitto si caratterizza per un duplice sviluppo. Nella parte dell'aula si riscontra infatti la presenza di capriate. Il soffitto della zona presbiteriale si caratterizza invece per le volte a crociera. L'ampia facciata, anch'essa in pietra viva a vista, possiede forma a capanna ed è suddivisa internamente da lesene.
Copertura a coppi
Struttura in pietra viva
Pianta rettangolare suddivisa in tre navate
Soffitto
Soffitto ligneo a capriate (aula) e soffitto con volte a crociera (presbiterio)

presbiterio - intervento strutturale (1967)
In seguito all'intervento di adeguamento liturgico, progettato dall'architetto don Gaetano Banfi, il presbiterio si presenta privo di balaustre e si caratterizza per la presenza in centro di altare in marmo grigio. L'area è ancora sopraelevata di tre gradini rispetto al resto dell'aula.