chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cesarolo San Michele al Tagliamento Concordia - Pordenone chiesa parrocchiale San Nicolò Vescovo Parrocchia di San Nicolò Vescovo e Sacro Cuore di Gesù Coperture; Elementi decorativi; Facciata; Impianto strutturale; Preesistenze presbiterio - intervento strutturale (2003) XX - XX(interventi di consolidamento intero bene); 1911 - 1911(costruzione intero bene); 1948 - 1948(costruzione torre campanaria); XXI - XXI(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicolò Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Nicolò Vescovo <Cesarolo, San Michele al Tagliamento>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
maestranze venete (restauro)
Notizie Storiche
XX (interventi di consolidamento intero bene)
Il manto di copertura viene rifatto negli anni Settanta. Nello stesso periodo è realizzata una nuova centrale termica.
1911 (costruzione intero bene)
I lavori dell’attuale edificio cominciano nel 1911.
1948 (costruzione torre campanaria)
Il campanile è del 1948.
XXI (restauro intero bene)
Nel 2003 cominciano i lavori di restauro della chiesa che interessano la copertura della navata centrale e delle navate laterali. Gli intonaci interni vengo risanati e viene creato un vespaio di aerazione sopra cui è poggiata la nuova pavimentazione in marmo.
L'area antistante l'ingresso principale completamente riorganizzata in un nuovo sagrato nel 2009.
Descrizione
I lavori dell’attuale edificio cominciarono nel 1911, su progetto dell’architetto Domenico Rupolo. La chiesa, consacrata nel 1922, sorge sulle fondamenta di un altro edificio ben più antico ed ampliato sul finire del Settecento. Di questa preesistenza rimane un frammento di capitello incastonato nel lato sinistro del muro esterno.
L’edificio ha le dimensioni di 44 x 23 metri circa ed un’altezza massima di 24,5 metri.
La facciata, di gusto romanico, è a salienti e presenta tre accessi, sormontati da altrettante lunette, e un rosone centrale. È caratterizzata, nella sommità, da cinque pinnacoli realizzati in pietra artificiale composta da graniglia grigia e cemento bianco. Il mattone a vista è contrastato dalla pietra bianca utilizzata per la realizzazione dei dettagli decorativi.
L’interno è a tre navate, in stile ogivo, separate tra loro da due file di colonne in granito con relativi capitelli e archivolti a sesto acuto. La copertura è a volta a crociera con costoloni il cui inizio può essere visto coincidere nei piastrini presente su colonna della navata centrale per poi terminare nei medaglioni in pietra posti al centro delle crociere. La stessa tipologia di copertura è impiegata in corrispondenza delle navate laterali e del coro. L’abside è di forma circolare, caratterizzato da tre monofore a sesto acuto. Stessa tipologia di apertura è impiegata nella navata centrale che presenta anche delle aperture circolari per la ventilazione.
Il campanile è del 1948 mentre la pavimentazione in marmo è frutto degli ultimi restauri e poggia su un vespaio areato.
Coperture
La copertura è a volta a crociera con costoloni. La stessa tipologia di copertura è impiegata in corrispondenza delle navate laterali e del coro.
Elementi decorativi
Il mattone a vista è contrastato dalla pietra bianca utilizzata per la realizzazione dei dettagli decorativi.
Facciata
La facciata, di gusto romanico, è a salienti e presenta tre accessi, sormontati da altrettante lunette, e un rosone centrale. È caratterizzata, nella sommità, da cinque pinnacoli realizzati in pietra artificiale composta da graniglia grigia e cemento bianco.
Impianto strutturale
L’edificio ha le dimensioni di 44 x 23 metri circa ed un’altezza massima di 24,5 metri.
Preesistenze
La chiesa, consacrata nel 1922, sorge sulle fondamenta di un altro edificio ben più antico ed ampliato sul finire del Settecento. Di questa preesistenza rimane un frammento di capitello incastonato nel lato sinistro del muro esterno.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2003)
Viene creato un vespaio di aerazione sopra cui è poggiata la nuova pavimentazione in marmo.