Sivizzo
sussidiario
Santi Rocco e Pellegrino
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine
altare - aggiunta arredo (2002)
1525 - 1525(costruzione intero bene); 1785 - 1785(rifacimento facciata)
Oratorio dei Santi Rocco e Pellegrino
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio dei Santi Rocco e Pellegrino <Sivizzo, Corniglio>
maestranze parmensi (costruzione)

1525  (costruzione intero bene)

Costruzione dell'oratorio da parte degli abitanti della frazione, in particolare per volere della famiglia Valenti che ne acquistò in questo modo il patronato, intitolandolo a San Rocco.

1785  (rifacimento facciata)

Rifacimento del portale in pietra e probabile risistemazione dell'intera facciata.

L'oratorio, collocato in posizione più bassa rispetto alla strada e addossato ad altre costruzioni, presenta facciata a capanna, rivestita di intonaco cementizio, delimitata ai lati da due lesene e conclusa in sommità da un campanile a vela. Al centro si trova il portale sormontato da una finestrella polilobata circondata da un piccolo sfondamento di forma quadrata. Il paramento murario degli altri lati è in pietra a vista. L'interno è caratterizzato da una serie di lesene che ne scandiscono il perimetro, sorreggendo una cornice che si interrompe soltanto nelle piccole cappelle laterali, in corrispondenza delle nicchie contenenti le statue. Un gradino, dall'andamento convesso, separa la navata dall'abside piatta, coperta con volta a botte ribassata lunettata. Elemento originale è la cupoletta ovale di copertura che si trova al centro.
A doppia falda rivestita con manto in coppi lateritici, a sostituzione dell'antico tetto a piane di pietra.

altare - aggiunta arredo (2002)
Altare in ottone dorato a carattere mobile.