Imbersago
Altare maggiore; Coperture; Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (20 secolo
ultimo decennio)
1290 - 1419(costruzione intero bene); 1600 - 1608(rifacimento intero bene); 1976 - 1987(restauro intero bene); 2007 - 2007(rifacimento intero bene); 2014 - 2014(restauro facciata laterale)
Chiesa di San Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Paolo <Imbersago>
Altre denominazioni S. Paolo
maestranze lombarde (costruzione)

1290 - 1419 (costruzione intero bene)

Tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XV si colloca la costruzione della piccola chiesa di San Paolo. La prima consacrazione avvenne nel 1419 per opera di Gerardo de' Capitani di Landriano.

1600 - 1608 (rifacimento intero bene)

All'inizio del XVII secolo la chiesa, a causa delle precarie condizioni in cui versava, fu ricostruita con modifica dell'assetto interno. Il coro, originariamente rivolto ad oriente, fu spostato per essere rivolto a occidente. Fu nuovamente consacrata nel 1608 da Marsilio Landriano Vescovo di Vigevano.

1976 - 1987 (restauro intero bene)

L'edificio ha subito tra il 1976 e il 1987 un intervento di restauro conservativo e ripristino dell'interno.

2007  (rifacimento intero bene)

Al 2007 risale un intervento di rifacimento dell'impianto di illuminazione.

2014  (restauro facciata laterale)

Nel 2014 la facciata laterale disposta a oriente ha subito un intervento di restauro.

La chiesa, disposta su asse Est-Ovest, presenta forma planimetrica rettangolare ad aula dotata da navata unica suddivisa da tre campate. La struttura muraria è portante e rifinita a intonaco. Le pareti sono ricoperte inferiormente da pannellatura lignea. Il soffitto si caratterizza per le volte a vela. L’area presbiteriale è rialzata di un gradino. Esternamente l’edificio è rifinito a intonaco e si caratterizza per la facciata decorata da paraste che ne suddividono la struttura verticalmente e che reggono il timpano triangolare. Il portale è sormontato da ampia lunetta.
Altare maggiore
Altare con struttura lignea sormontato da ancora realizzata ad affresco.
Coperture a coppi
Struttura a muratura portante

presbiterio - aggiunta arredo (20 secolo, ultimo decennio)
Il presbiterio non ha subito interventi strutturali di adeguamento liturgico. Pertanto si presenta allo stato originario. Lo spazio è ancora limitato dalle balaustre ed è stato aggiunto un altare di ferro.