Verdegò
sussidiaria
Santi Giovanni e Paolo
Parrocchia di San Bartolomeo
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Opere d'arte; Elementi decorativi; Pianta; Campanile; Elementi decorativi; Coperture
altare - intervento strutturale (1997)
XIII - XIII(costruzione intero bene); 1718 - 1730(costruzione intero bene); 1997 - 1997(ristrutturazione intero bene)
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo <Verdegò, Barzago>
maestranze lombarde (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

L'oratorio dei Santi Giovanni e Paolo è presente nell'elenco delle chiese della Diocesi redatto alla fine del XIII secolo

1718 - 1730 (costruzione intero bene)

Fra il 1718 e il 1721 l'edificio venne ricostruito per volontà di Giovan Antonio Viganò, sul sito del preesistente oratorio del quale orami restavano solo i ruderi. Il nuovo edificio fu consacrato nel 1730.

1997  (ristrutturazione intero bene)

Nel 1997, in occasione di alcuni lavori edilizi che hanno interessato edifici adiacenti alla chiesa, sono stati eseguiti lavori di rifacimento del sagrato con il ritrovamento di un masso avello, ora posizionato sul sagrato della chiesa stessa. Sono inoltre stati eseguiti interventi di rifacimento e ritinteggiatura degli interni.

L'edificio situato in località Verdegò, con orientamento est-ovest, sorge su un terrapieno delimitato da muratura che definisce lo spazio del sagrato antistate la chiesa, con accesso tramite alcuni gradini posto a nord. La facciata si presenta delimitata da due lesene angolari in pietra con al centro il portale rettangolare con cornice in pietra. A lato del portale, verso nord, è collocata una nicchia con grata esterna decorata in ferro battuto che conserva alcune ossa. Nella parte superiore della facciata è presente una finestra rettangolare con cornice in pietra mentre la sommità è conclusa con timpano, delimitato da una cornice orizzontale, con oculo. Sul fianco settentrionale dell'edificio è presente un campaniletto mentre sul fianco meridionale è addossato il corpo destinato a sacrestia. L'interno della chiesa si presenta con navata distinta in tre campate da lesene e presbiterio delimitato dall'arco trionfale, con volta a botte decorata. E' presente sulla parete nord una nicchia con statua, mentre la parete sud è scandita da due finestre, una in corrispondenza della navata e una nel presbiterio. Il presbiterio è delimitato da due gradini e dalla balaustra in pietra. L'altare ligneo conserva superiormente la pala con la raffigurazione dei Santi Giovani e Paolo, mentre nella parte centrale è presente un'apertura con grata in ferro decorata che comunica con il locale retrostante, destinato anticamente alla confraternita, a cui si accede tramite le due porte poste a lato dell'altare stesso.
Edificio in muratura continua con copertura a falde costituita da struttura lignea e manto in coppi e volte interne a botte.
La chiesa presenta una pavimentazione in pianelle di cotto variegato.
Opere d'arte
La tela posta sopra l'altare rappresenta il S. Crocifisso con ai piedi i Santi Giovanni e Paolo, a cui è dedicata la chiesa, probabilmente coeva all'impianto della chiesa stessa.
La balaustra che delimita il presbiterio è in pietra arenaria decorata con ornato scolpito.
La pianta della chiesa ha uno sviluppo ad unica navata con presbiterio, oltre l'altare è presente un locale, accessibile dal presbiterio, destinato probabilmente alla confraternita.
Campanile
Sul fianco settentrionale dell'edificio è presente un campaniletto.
In corrispondenza della facciata, a lato del portale, verso nord, è collocata una nicchia con grata esterna decorata in ferro battuto che conserva alcune ossa.
La copertura della chiesa è costituita da struttura lignea e manto di copertura in coppi.

altare - intervento strutturale (1997)
Nuovo assetto del presbiterio con realizzazione della mensa e dell'ambone in pietra.