chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Concordia Sagittaria Concordia - Pordenone chiesa sussidiaria Santi Martiri Concordiesi Parrocchia di Santo Stefano Protomartire Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XIX - XIX(costruzione intero bene); 2004 - 2004(restauro intero bene)
Chiesetta dei Santi Martiri Concordiesi
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesetta dei Santi Martiri Concordiesi <Concordia Sagittaria>
Altre denominazioni
Sacello Chiesetta - sacello dei Santi Martiri Concordiesi
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
Notizie Storiche
XIX (costruzione intero bene)
Il sacello fu costruito nella seconda metà dell’ottocento sul luogo in cui, secondo la tradizione, furono decapitati i martiri concordiesi.
2004 (restauro intero bene)
Il sacello è stato oggetto di alcuni interventi di restauro e manutenzione.
Descrizione
Secondo la tradizione il sacello fu costruito sul luogo dove, al limite della città romana di Concordia sulla sponda destra del Lemene, nel 304 d.C. furono decapitati i Martiri concordiesi, tra i primi dopo il decreto Diocleziano del 303.
Il piccolo edificio si presenta con una modesta facciata definita ai lati da due fasce, in rilievo sull’intonaco, con timpano modanato e copertura a capanna. Unica porta rettangolare ad un battente immette all’interno, costituito da una piccola aula rettangolare con volta a botte. In corrispondenza dell’imposta della volta è presente una cornice che percorre l’intero perimetro del vano concludendosi con i capitelli dell’arco a tutto sesto che si definisce con una risega nella parete di fondo. Nello scanso trova posto l’altare formato da una lastra di marmo sostenuta da quattro colonnine.
Impianto strutturale
Piccolo edificio a pianta rettangolare con copertura a capanna.
Coperture
Volta a botte in muratura e copertura a capanna con manto in coppi.
Elementi decorativi
Sopra l’altare trova posto un quadro a mosaico raffigurante la scena della decapitazione dei martiri; l’opera è un dono del Vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, Mons. Ovidio Poletto, in occasione del 17° centenario del loro martirio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione risulta formata da lastre in pietra quadrate disposte a losanga.