chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Contrada Selva Civitella Messer Raimondo Chieti - Vasto chiesa sussidiaria Madonna della Pace Parrocchia del Santissimo Salvatore Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale presbiterio - aggiunta arredo (1980) 1926 - 1926(costruzione intero bene)
Chiesa della Madonna della Pace
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna della Pace <Contrada Selva, Civitella Messer Raimondo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1926 (costruzione intero bene)
la chiesa viene edificata nel 1926
Descrizione
La chiesa della Madonna della Pace รจ situata nella zona rurale denominata Contrada Selva.
La facciata intonacata presenta uno schermo timpanato con paraste angolari e ampia scalinata d'invito. In asse si apre il portale anch'esso timpanato e una soprastante finestra rettangolare. Ai lati vi sono due finestrelle e sullo spiovente sinistro il campanile a vela.
La chiesa ha un impianto ad aula absidata con loggia per la cantoria coperta con solaio piano e tetto a due falde con manto in coppi. L'interno presenta un impaginato di lesene e cornice inquadranti archeggiature cieche con nicchie murate e incorniciate. Due colonne pseudo-ioniche sorreggono la cantoria.
Pianta
ad aula absidata con loggia per la cantoria
Struttura
muratura portante
Coperture
interne: solaio piano
esterne: a due falde con manto in coppi
Pavimenti e pavimentazioni
piastrelle in gres porcellanato
Elementi decorativi
decorazione interna: paraste e cornice con archeggiature contenenti nicchie cieche; colonne ioniche per la cantoria
decorazione esterna:portale con timpano triangolare e paraste angolari
Scale
esterne: sei gradini all'ingresso
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare in marmo con mensa rettangolare sorretta da due pilastri; leggio in ferro; sedie in legno; tabernacolo in legno su una mensa dell'altare preconciliare.