chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Torrevecchia Teatina
Chieti - Vasto
chiesa
parrocchiale
S. Rocco
Parrocchia di San Rocco
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
1936 - 1936(erezione a parrocchia intero bene); 1963 - 1967(costruzione intero bene); 1967 - 1967(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Rocco <Torrevecchia Teatina>
Altre denominazioni S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

1936  (erezione a parrocchia intero bene)

la chiesa è eretta a parrocchia dall'arcivescovo Giuseppe Venturi con decreto del 1° novembre 1936, con territorio dismembrato dalla parrocchia di Santa Maria de Cryptis in Villareale della quale era chiesa suffraganea

1963 - 1967 (costruzione intero bene)

la nuova chiesa viene costruita grazie all'impegno del parroco don Giuseppe Di Martino e alla generosità del popolo

1967  (consacrazione intero bene)

la chiesa viene consacrata dall'arcivescovo Francesco De Marinis il 16 agosto 1967
Descrizione

La chiesa di San Rocco è situata nel centro di Torrevecchia Teatina. La facciata ha rivestimento in listelli di cotto alternato a intonaco da cornici intermedie orizzontali e a spioventi. Al centro si apre il rosone vetrato e l'ampio portale preceduto da una gradinata e affiancato da vetrate policrome orizzontali. Sul fianco sinistro si erge l'alto campanile con orologio e cella campanaria. La chiesa ha un impianto a navata unica con loggia per la cantoria ed è ritmata dai setti murari corrispondenti alla struttura portante evidenziata da rivestimento in pietra di Trani a lastre imbullonate. Ai setti corrispondono le travi a vista della coperta con solai piani inclinati. Il tetto è a due falde inclinate con manto in guaina bituminosa. La decorazione interna è espressa soprattutto dalle ampie vetrate policrome istoriate inserite tra i setti murari e dal rivestimento ligneo sulla parete di controfacciata-loggia della cantoria.
Pianta
a navata unica con loggia per la cantoria
Struttura
cemento armato
Coperture
interne: a solai piani inclinati con travi a vista esterne: a due falde con manto in guaina bituminosa
Pavimenti e pavimentazioni
pietra di Trani
Elementi decorativi
decorazione interna: vetrate policrome istoriate e rivestimento ligneo sulla parete di controfacciata-loggia per la cantoria, rivestimento in pietra di Trani a lastre imbullonate sui setti murari decorazione esterna: rivestimento in listelli di cotto, vetrate policrome
Scale
interne: due gradini al presbiterio esterne: cinque gradini all'ingresso
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare costituito da mensa rettangolare in marmo su sostegno centrale a forma di calice; ambone costituito da leggio in mattoni; sedia in legno; tabernacolo con raggiera in ottone fissato alla parete d'altare.
Contatta la diocesi