chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Salvo Chieti - Vasto chiesa sussidiaria S. Rocco Parrocchia di San Giuseppe Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Scale nessuno 1956 - 1956(ampliamento intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Rocco <San Salvo>
Altre denominazioni
S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1956 (ampliamento intero bene)
benché il titolo documenti origini più antiche, il primo intervento documentato è l'ampliamento eseguito nel 1956 ad opera della famiglia Iacoboni per grazia ricevuta.
Descrizione
La piccola chiesa di San Rocco è situata all'esterno del centro storico di San Salvo.
La facciata intonacata è caratterizzata da un timpano triangolare e da un sovrastante campanile a vela, in asse con il portale con lunetta finestrata.
La chiesa ha un impianto ad aula coperta con solaio piano. L'interno modesto presenta ampie arcate scavate nelle murature laterali e nessun genere di decorazioni.
La copertura esterna è a due falde con manto in coppi.
Pianta
ad aula absidata
Struttura
muratura portante
Coperture
interne: solaio piano
esterne: due falde con manto in coppi
Pavimenti e pavimentazioni
piastrelle in conglomerato di marmo
Scale
interne: un gradino al presbiterio
esterne: un gradino all'ingresso
Adeguamento liturgico
nessuno
Nel presbiterio è tuttora presenta l'altare preconciliare realizzato con materiali diversi, in cui è incastonato il tabernacolo in marmo; non ci sono ambone e sede, all'occorrenza si utilizzano sedia e leggio in legno.