chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Chieti Chieti - Vasto chiesa parrocchiale S. Pio X Parrocchia di San Pio X Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Scale presbiterio - intervento strutturale (1987) 1987 - 1987(consacrazione intero bene); 2008 - 2008(aggiunta altare)
Chiesa di San Pio X
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Pio X <Chieti>
Altre denominazioni
S. Pio X
Autore (ruolo)
Iezzi, Giorgio (progetto costruzione)
Iezzi, Renato (progetto costruzione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche
1987 (consacrazione intero bene)
il 20 dicembre la chiesa viene inaugurata e consacrata con cerimonia presieduta dall'Arcivescovo Mons. Antonio Valentini
2008 (aggiunta altare)
nella parte anteriore dell'altare viene collocata nel 2008 una scultura dell'ultima cena realizzata dall'artista Gino Lozzi di Chieti
Descrizione
La chiesa di San Pio X è situata a Chieti Scalo a nord della stazione ferroviaria tra il "Villaggio Celdit" e i nuovi quartieri residenziali dei quali via Pescara rappresenta l'asse principale.
La moderna struttura della chiesa si articola su una pianta pentagonale impostata radialmente intorno alla torre campanaria con cappella rettangolare sul lato sinistro. Il portale, preceduto da 7 gradini, è collocato in asse con l'altare e non presenta alcun
elemento decorativo; le altre pareti sono caratterizzate dalla scansione degli elementi
strutturali in cemento armato.
L'aula è coperta da un padiglione impostato su travi sagomate di cemento che si irradiano dal vertice sotto il quale è collocato l'altare in direzione dei pilastri che ritmano le pareti della chiesa.
L'interno è caratterizzato dal sistema strutturale delle travature e dei pilastri, dai setti verticali e dai tagli delle aperture.
All'esterno le falde del padiglione sono coperte da un manto di tegole canadesi.
Sulla sommità è presente la torre campanaria conclusa da un incrocio regolare di travi e pilastri.
Pianta
poligonale a cinque lati con schema radiale
Struttura
cemento armato
Coperture
interne: solai inclinati su travature radiali in cemento armato
esterne: a falde ad andamento radiale intorno alla torre campanaria con manto di tegole canadesi
Pavimenti e pavimentazioni
granito
Scale
esterno: gradinata di sette gradini all'ingresso
interno: tre gradini al presbiterio
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1987)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico. Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare rettangolare in marmo con scultura dell'ultima cena nella parte anteriore, ambone in marmo, sede in marmo senza schienale poggiata alla parete, tabernacolo in marmo posto sull'altare della cappella eucaristica laterale.