chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Chieti Chieti - Vasto chiesa parrocchiale SS. Crocifisso Parrocchia di Santissimo Crocifisso Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale presbiterio - aggiunta arredo (1970) 1963 - 1965(costruzione intero bene)
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Santissimo Crocifisso <Chieti>
Altre denominazioni
SS. Crocifisso
Autore (ruolo)
Maraffa, Pietro (progetto di costruzione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1963 - 1965 (costruzione intero bene)
i lavori per la costruzione della chiesa su progetto dell'arch. Pietro Maraffa hanno inizio nel gennaio del 1963 per concludersi con l'inaugurazione del 10 aprile 1965
Descrizione
La chiesa del Santissimo Crocifisso è situata in prossimità della stazione ferroviaria di Chieti sul lato sud di piazzale Marconi.
Il moderno edificio è caratterizzato da una facciata a sviluppo verticale con disegno "a capanna" interamente rivestita con corsi orizzontali di travertino; l'ingresso è preceduto da un basso pronao con due ambienti che costituiscono gli accessi laterali alla chiesa; sopra di esso l'ampia lunetta ribassata del portale è sovrastata da una decorazione costituita da mensole in travertino sormontate da rombi a rilievo; in alto il simbolo del crocifisso contiene un piccolo rosone.
La chiesa ha un impianto a navata unica a sviluppo verticale conclusa in sommità da ampi finestroni con vetrate policrome; affiancate a essa due basse navatelle con pilastri rettangolari.
La navata è coperta da due falde diaframmate da setti triangolari.
La copertura all'esterno rivela l'effettiva conformazione geometrica costituita da una sequenza di falde a modulo trapezoidale con manto di pannelli metallici grecati.
La decorazione interna ripropone il tema delle fasce orizzontali che percorrono l'intera navata centrale con una doppia tonalità di colore; vetrate policrome sormontano le pareti della navata centrale e decorano la zona absidale, la lunetta del portale e il piccolo
rosone della facciata.
Pianta
a navata unica con navatelle laterali
Struttura
cemento armato
Coperture
interne: a due falde diaframmate da setti triangolari; soffitto piano sulle navatelle
esterne: sequenza di falde a modulo trapezoidale con manto di lastre metalliche grecate; a terrazzo sul pronao e sulle navatelle
Pavimenti e pavimentazioni
marmi policromi
Elementi decorativi
decorazione interna: fasce orizzontali che
percorrono l'intera navata centrale con doppia
tonalità di colore; vetrate policrome sulle pareti della navata centrale, zona absidale, lunetta del portale e piccolo rosone sulla facciata
decorazione esterna: corsi orizzontali e bassorilievi geometrici di travertino in facciata e sulle pareti
Scale
esterno: quattro gradini all'ingresso
interno: un gradino al presbiterio
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici, realizzati da artigiani locali: altare in marmo rettangolare, leggio in rame e sede costituita da sedia in legno. Il tabernacolo in legno dorato situato nella parete centrale è stato invece realizzato nel 2006 da Franco Di Virgilio.