chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Contrada Sambuceto Bomba Chieti - Vasto chiesa sussidiaria S. Maria del Sambuco Parrocchia di Santa Maria del Popolo Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale presbiterio - aggiunta arredo (1980) 1649 - 1649(origine intero bene); 1738 - 1738(prima ristrutturazione intero bene); 1967 - 1967(ricostruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria del Sambuco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria del Sambuco <Contrada Sambuceto, Bomba>
Altre denominazioni
S. Maria del Sambuco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
neoromanico (ricostruzione)
Notizie Storiche
1649 (origine intero bene)
l'originaria cappella viene edificata in seguito a un'apparizione della Madonna presso una pianta di Sambuco
1738 (prima ristrutturazione intero bene)
la chiesa viene sottoposta a ristrutturazione interna
1967 (ricostruzione intero bene)
la chiesa viene ricostruita in seguito alla demolizione della chiesa preesistente
Descrizione
La chiesa della Madonna del Sambuco è situata in contrada Sambuceto a sud-est del centro abitato di Bomba.
La facciata slanciata in stile neoromanico ha profilo a doppio spiovente ed è rivestita con tessiture di pietra listata sui lati e in laterizi da rivestimento a vista nella parte centrale. In essa si forma un motivo ad arco trionfale lievemente incassato che inquadra il semplice portale architravato e la finestra circolare soprastante.
La chiesa ha un impianto ad aula con coro rettangolare ed è coperta con solaio piano nella navata e volta a botte nel coro. Esternamente è coperta con tetto a due falde con manto in coppi.
La decorazione interna è costituita da un motivo ad archeggiature cieche su paraste nelle murature laterali che nel coro diventano finte paraste con fregio decorato da mensole. Al centro del coro vi è l'altare a edicola con timpano semicircolare e statua della Madonna del Sambuco nella nicchia. Cornici e modanature riquadrano la volta e il solaio piano decorato con pitture murarie.
Pianta
ad aula con coro rettangolare
Struttura
muratura portante
Coperture
interne: solaio piano
esterne: a due falde con manto in coppi
Pavimenti e pavimentazioni
piastrelle di conglomerato di marmo
Elementi decorativi
decorazione interna: paraste e archeggiature addossate alle pareti laterali; cornici su mensole nel coro; altare in muratura con paraste corinzie e timpano semicircolare
decorazione esterna: rivestimento in tessiture di pietra listata e in laterizi a vista; motivo ad arco trionfale lievemente incassato che inquadra il semplice portale architravato e la finestra circolare soprastante con cornici bianche
Scale
interne: un gradino al presbiterio
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici: altare in marmo, leggio in ferro e tabernacolo mobile in metallo dorato realizzati da artigiani locali.