chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bassanico Casanova Lerrone Albenga - Imperia cappella sussidiaria San Rocco Parrocchia di San Giovanni Battista Pianta; Elementi decorativi; Facciata; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni nessuno 1585 - 1586(citazione intero bene); 1990 - 1995(rifacimento copertura); 1997 - 1997(rifacimento interni)
Cappella di San Rocco
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Rocco <Bassanico, Casanova Lerrone>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche
1585 - 1586 (citazione intero bene)
Citazione nella visita apostolica di Nicolò Mascardi vescovo di Mariana e Accia alla Diocesi di Albenga come Oratorio Campestre di S. Rocco
1990 - 1995 (rifacimento copertura)
Negli anni ’90 è stata rifatta la copertura in tegole marsigliesi e abbadini di gronda in ardesia
1997 (rifacimento interni)
Realizzazione del pavimento in lastre di marmo bianco e nero e rifacimento degli intonaci interni
Descrizione
La Cappella di San Rocco sorge a valle dell’abitato alla confluenza del Torrente Lerrone con il suo Rio Beneccio. L’interno è ad aula unica a pianta rettangolare con abside semiesagonale; la struttura portante è in pietrame, intonacato all’interno e faccia a vista all’esterno.
Pianta
Schema planimetrico ad aula unica rettangolare con abside semiesagonale e copertura a volta a botte.
Elementi decorativi
Le pareti sono intonacate e prive di decorazioni, a parte una semplice cornicione all’imposta della volta e intorno alla tela raffigurante san Rocco posta sopra l’altare.
Facciata
La facciata principale, a capanna e in pietra faccia a vista, riprende il disegno perfettamente simmetrico dell’interno, con il portone d’ingresso posto sull’asse, affiancato da due piccole aperture e sormontato da una lunetta semicircolare; al centro è posto un campanile a vela.
Coperture
Copertura a due falde con manto in tegole marsigliesi e abbadini in ardesia
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è realizzata con lastre di marmo bianco e nero.