chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Barisciano
L'Aquila
chiesa
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria
Facciata; Pianta; Campanile a vela
nessuno
XIII - XIV(costruzione originaria Intero bene); XVII - XVII(modifica seicentesca intero bene); 2003 - 2004(restauro e consolidamento intero bene); 2009 - 2023(danni sisma 2009 intero bene)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna delle Grazie <Barisciano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

XIII - XIV (costruzione originaria Intero bene)

la chiesa è citata in un documento del 1313

XVII  (modifica seicentesca intero bene)

la chiesa viene modificata e arricchita nel XVII secolo

2003 - 2004 (restauro e consolidamento intero bene)

la chiesa viene restaura dalla soprintendenza dal 2003-2004

2009 - 2023 (danni sisma 2009 intero bene)

la chiesa ha subito danni dal sisma dell'Aquila del 2009 pertanto non agibile (2023)
Descrizione

chiesa di modestissime dimensioni (7mtX5mt), presenta una facciata con muratura lasciata “a vista” a coronamento piano che cela l’intera lunghezza dell’aula. Il portale con timpano triangolare risulta asimmetrico rispetto alla facciata, spostato verso destra e affiancato da quadrotta con la medesima modanatura. Sopra al portale si apre un'altra finestra rettangolare frutto evidente di intervento successivo. Lo sbilanciamento della facciata viene parzialmente equilibrato sul lato sinistro da finestrina quadrata con mostre lisce ed in alto dall'inserimento del fornice campanario a tutto sesto all’interno dello specchio murario. La cornice di coronamento in pietra è realizzata con una gola diritta piuttosto allungata. Sul lato sinistro è presente un portale laterale sei-settecentesco. Sul fianco laterale destro sono presenti elementi architettonici che sottolineano le modifiche intervenute nel tempo. Internamente l’aula semplice, con copertura lignea e pavimentazione in cotto moderno presenta un altare barocco di tipo templare in pietra molto elaborato con con timpano spezzato con volute su alta cornice che inquadra tela della Madonna Incoronata con santi.
Facciata
chiesa di modestissime dimensioni presenta una facciata con muratura lasciata “a vista” a coronamento piano che cela l’intera lunghezza dell’aula. Il portale con timpano triangolare risulta asimmetrico rispetto alla facciata, spostato verso destra e affiancato da quadrotta con la medesima modanatura. Sopra al portale si apre un'altra finestra rettangolare frutto evidente di intervento successivo. Lo sbilanciamento della facciata viene parzialmente equilibrato sul lato sinistro da finestrina quadrata con mostre lisce ed in alto dall'inserimento del fornice campanario a tutto sesto all’interno dello specchio murario. La cornice di coronamento in pietra è realizzata con una gola diritta piuttosto allungata.
Pianta
ad aula rettangolare
Campanile a vela
in pietra inserito nella facciata
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi