chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rivello Tursi - Lagonegro chiesa sussidiaria Sant'Antonio da Padova Parrocchia di S. Nicola di Bari Coperture; Struttura altare - aggiunta arredo (2003) XVI - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Sant'Antonio da Padova <Rivello>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XVI - XX (costruzione intero bene)
La Chiesa e il Convento di Sant'Antonio costruita dai Minori Osservanti nel secolo XV, presenta un’ampia facciata, fornita di portico a crociera con affreschi del XVI sec., l'ingresso della chiesa ha alla base due leoni, il portone ligneo è intagliato a riquadri e sormontato dallo stemma di Rivello, datato 1514. l'interno della chiesa ha subito trasformazioni dovuti a rifacimenti barocchi con dipinti dei sec. XVI-XVII, vi è dietro l'altare maggiore un coro ligneo del 1623-53, con intagli che raffigurano Santi e scene di costume e mestieri locali.
Descrizione
La chiesa è a navata unica con altari votivi a ridosso delle parete laterali, quattro per lato, sormontati da tele del XVII-XVIII secolo. La copertura è voltata a botte con lunette che ospitano le finestre (volta a botte lunettata). Le pareti sono in muratura continua di pietra locale.
Coperture
volta lunettata
Struttura
muratura continua
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2003)
è stato collocato il nuovo altare in legno rivolto verso il popolo