chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Foiano della Chiana Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria della Querce Parrocchia di Santa Cecilia alla Pace Impianto strutturale; Facciata; Coperture altare - aggiunta arredo (1970-80) 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa della Querce
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Querce <Foiano della Chiana>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La chiesa della Querce si trova nel territorio della parrocchia di di S. Cecilia in S. Maria della Pace. Tale parrocchia era Prioria, appartenente alla Diocesi di Arezzo. Gli abitanti nel 1833 erano 1183.
Descrizione
La chiesa è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. La facciata della chiesa intonacata e tinteggiata è a capanna. È caratterizzata da due colonne appoggiate su un basamento in mattoni poste in corrispondenza degli spigoli della facciata; nella parte alta è presente una trabeazione è un timpano entrambi i mattoni faccia vista. Tra il portale d'ingresso e la trabeazione si apre una finestra quadrangolare. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell’aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da travi e travetti in legno.
Impianto strutturale
La chiesa è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula.
Facciata
La facciata della chiesa intonacata e tinteggiata è a capanna. È caratterizzata da due colonne appoggiate su un basamento in mattoni poste in corrispondenza degli spigoli della facciata; nella parte alta è presente una trabeazione è un timpano entrambi i mattoni faccia vista. Tra il portale d'ingresso e la trabeazione si apre una finestra quadrangolare.
Coperture
Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell’aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da travi e travetti in legno.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-80)
n area presbiteriale è presente un altare in legno appoggiato.