chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Cortona
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Niccolò
Parrocchia dei Santi Marco e Cristoforo
Impianto strutturale; Facciata; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Cappella
nessuno
1400 - XVI(origini e lavori intero bene); 1430 - 1770(origine campanile e campane); XVII - XVIII(trasformazione intero bene); 1930 - XX(ripristino portico e colonne)
Chiesa di San Niccolò
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Niccolò <Cortona>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche

1400 - XVI (origini e lavori intero bene)

La compagnia che prese il nome dalla preesistente chiesa di San Niccolò fece eseguire nel corso della seconda metà del 400 dei lavori migliorativi portandola all'aspetto quattrocentesco.

1430 - 1770 (origine campanile e campane)

Nella parte posteriore è presente l'elegante campanile a villa con tre campane: del 1430, del 1770 e uno senza data che proviene dalla chiesa di San Cristoforo.

XVII - XVIII (trasformazione intero bene)

Tra il seicento e il settecento la struttura originaria venne trasformata in quella odierna.

1930 - XX (ripristino portico e colonne)

Le sei colonne sul lato sinistro con basi e capitelli corinzi sono originali; invece il portico antistante stato ripristinato nel 1930 con le sue quattro colonne.
Descrizione

La chiesa di San Niccolò a Cortona è un edificio sacro in muratura portante. La facciata è a capanna in filari di pietra squadrati regolari; sopra il portale d'ingresso è presente un piccolo occhio con cornice quadrata in pietra più chiara sul fondo di una struttura muraria a conci di pietra squadrati. È presente un bel portico con colonne di pietra e capitelli corinzi coperto da un'unica falda. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare allungata. È presente un ampio palco dell'orchestra sopra il portale d'ingresso. Il soffitto della chiesa è costituito di lacunari di legno. La Chiesa tre altari e alle pareti laterali si vedono i resti dei settecenteschi banconi per accogliere i fratelli della compagnia. La chiesa conserva opere d'arte tra cui il capolavoro di Luca Signorelli. Proprio sull'altare maggiore domina il dipinto di Luca Signorelli: la deposizione di Gesù dalla Croce. Nella parte posteriore è dipinta la Madonna col Bambino fra i Santi Pietro e Paolo. Entrando a destra si apre una piccola cappella aperta probabilmente per conservare la statua di Gesù che va al calvario portando la croce. Su di questa cappella sono dipinti stemmi delle famiglie nobiliari di Cortona.
Impianto strutturale
La chiesa di San Niccolò a Cortona è un edificio sacro in muratura portante. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare allungata. È presente un ampio palco dell'orchestra sopra il portale d'ingresso.
Facciata
La facciata è a capanna in filari di pietra squadrati regolari; sopra il portale d'ingresso è presente un piccolo occhio con cornice quadrata in pietra più chiara sul fondo di una struttura muraria a conci di pietra squadrati. È presente un bel portico con colonne di pietra e capitelli corinzi coperto da un'unica falda.
Elementi decorativi
Il soffitto della chiesa è costituito di lacunari di legno. La Chiesa tre altari e alle pareti laterali si vedono i resti dei settecenteschi banconi per accogliere i fratelli della compagnia.
Elementi decorativi
La chiesa conserva opere d'arte tra cui il capolavoro di Luca Signorelli. Proprio sull'altare maggiore domina il dipinto di Luca Signorelli: la deposizione di Gesù dalla Croce. Nella parte posteriore è dipinta la Madonna col Bambino fra i Santi Pietro e Paolo.
Cappella
Entrando a destra si apre una piccola cappella aperta probabilmente per conservare la statua di Gesù che va al calvario portando la croce. Su di questa cappella sono dipinti stemmi delle famiglie nobiliari di Cortona.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è presente l’adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi