chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Serra Riccò Genova cappella sussidiaria San Michele Parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno 506 - 909(fondazione intero bene); 1861 - 1890(rifacimento intero bene); 2007 - 2007(restauri intero bene)
Cappella di San Michele
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Michele <Serra Riccò>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche
506 - 909 (fondazione intero bene)
La prima memoria di questo edificio religioso, uno dei più antichi della Liguria, probabilmente costruito dai primi convertiti al Cristianesimo, risalirebbe al 506, data desunta dalla lapide sepolcrale ivi rinvenuta. Nell'anno 909 un diploma del re Berengario ne sancisce la dipendenza dalla chiesa di San Giovanni di Pavia, a testimonianza dell'importanza assunta dai monasteri lombardi durante l'alto Medioevo.
1861 - 1890 (rifacimento intero bene)
Dopo un periodo di lungo abbandono, la cappella, andata quasi completamente in rovina, fu ricostruita a partire dal 1861, per volere dell'allora arciprete di San Cipriano, più piccola della primitiva parrocchiale.
2007 (restauri intero bene)
Anche questa cappella nel corso del XX secolo cadde in stato di abbandono, fino al recentissimo restauro.
Descrizione
La chiesa si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e priva di decorazioni. Internamente è ad aula conclusa da un'abside piatta.
Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
Impianto strutturale
La cappella è ad aula, con abside piatta e copertura a volta a botte ribassata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.