chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Starda Gaiole in Chianti Arezzo - Cortona - Sansepolcro cappella sussidiaria Compagnia Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente Struttura; Facciata; Coperture altare - intervento strutturale (1970?) 1833 - 1833(situazione carattere generale)
Cappella della Compagnia
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella della Compagnia <Starda, Gaiole in Chianti>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1833 (situazione carattere generale)
Anche la Cappella della Compagnia di Starda era parte della parrocchia di San Martino di Starda che nel 1833 aveva 192 abitanti.
Descrizione
La cappella è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. La facciata della cappella è a capanna e in pietra a vista. Sopra la porta d’ingresso in pietra è presente una finestra con arco ogivale in mattoni. Internamente la copertura è costituita da elementi legni a sostegno delle due falde inclinate. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula.
Struttura
La cappella è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell’aula.
Facciata
La facciata della cappella è a capanna e in pietra a vista. Sopra la porta d’ingresso in pietra è presente una finestra con arco ogivale in mattoni.
Coperture
Internamente la copertura è costituita da elementi legni a sostegno delle due falde inclinate.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970?)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura.