chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Carda Castel Focognano Arezzo - Cortona - Sansepolcro cappella sussidiaria Compagnia del Santissimo Sacramento Parrocchia delle Sante Flora e Lucilla Struttura; Facciata; Coperture altare - intervento strutturale (1990) 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Cappella della Compagnia del Santissimo Sacramento
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella della Compagnia del Santissimo Sacramento <Carda, Castel Focognano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La cappella della Compagnia del Santissimo Sacramento fa parte della parrocchia di Carda, già compresa nel platinato di Socana. Nel 1833 la parrocchia contava 313 abitanti.
Descrizione
La cappella della Compagnia del santissimo Sacramento in Carda è un luogo sacro di piccole dimensioni. La facciata è rettangolare in pietra a vista con porta d'ingresso. L'interno è costituito da un'unica aula: un muro con un'apertura ad arco ribassato divide l'aula dall'area presbiteriale. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate ad eccezione della parete a confine con la chiesa che è in pietra a vista. La copertura della cappella è pianeggiante.
Struttura
La cappella della Compagnia del santissimo Sacramento in Carda è un luogo sacro di piccole dimensioni. L'interno è costituito da un'unica aula: un muro con un'apertura ad arco ribassato divide l'aula dall'area presbiteriale. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate ad eccezione della parete a confine con la chiesa che è in pietra a vista.
Facciata
La facciata è rettangolare in pietra a vista con porta d'ingresso.