chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Talla Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Madonna del Conforto Parrocchia di San Niccolò Facciata; Impianto strutturale; Coperture nessuno XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna del Conforto
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna del Conforto <Talla>
Altre denominazioni
Chiesa della Castellaccia
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (restauro intero bene)
La chiesa della Madonna del Conforto è un edificio di antico impianto sicuramente restaurato nel corso della seconda metà del secolo scorso.
Descrizione
La facciata della chiesa della Madonna del Conforto a Talla è a capanna in pietra faccia vista; nella parte alta sopra il portale d'ingresso archivoltato in pietra è presente una finestra rettangolare. E' costituita da un'unica aula rettangolare le cui pareti interne sono per lo più intonacate e tinteggiate. La copertura della chiesa è formata da falde inclinate a capanna con orditura di travi e travetti lignei sostenute da capriate. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell'aula.
Facciata
La facciata della chiesa della Madonna del Conforto a Talla è a capanna in pietra faccia vista; nella parte alta sopra il portale d'ingresso archivoltato in pietra è presente una finestra rettangolare.
Impianto strutturale
E' costituita da un'unica aula rettangolare le cui pareti interne sono per lo più intonacate e tinteggiate. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell'aula.
Coperture
La copertura della chiesa è formata da falde inclinate a capanna con orditura di travi e travetti lignei sostenute da capriate.