chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Montegrosso Pian Latte Albenga - Imperia cappella sussidiaria San Lorenzo Parrocchia di San Biagio Pianta; Elementi decorativi; Coperture; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni altare - aggiunta arredo (1970) 1423 - 1423(preesistenza intero bene); 1689 - 1689(ricostruzione intero bene)
Cappella di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Lorenzo <Montegrosso Pian Latte>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche
1423 (preesistenza intero bene)
Alcune interpretazioni storiche individuano in questa chiesetta di campagna un lazzaretto in cui, nel 1423, a seguito dell’epidemia di peste, vennero ricoverati gli appestati
1689 (ricostruzione intero bene)
Nei documenti contabili della parrocchia è presente una voce di riedificazione dell’Oratorio di San Rocco
Descrizione
La cappella intitolata ai Santi Lorenzo e Rocco si eleva a circa un chilometro dall’abitato di Montegrosso Pian Latte in mezzo ad un vasto territorio di Castagneti in località San Lorenzo. La chiesa fa parte di un insieme di edifici religiosi (cappelle e piloni votivi) posti su un percorso frequentato nei secoli dalla comunità locale per svolgere le attività agricole, essa è un tipico esempio di architettura campestre legata agli aspetti economici e devozionali della società rurale dell’area alpina Ligure. Nella strada che conduce ai Castagneti di Montegrosso si incontra, in questa zona probabilmente nucleo originario del borgo di Montegrosso, la Cappella di San Lorenzo. È un edificio molto semplice, a pianta rettangolare con terminazione absidale. L’entrata è inquadrata entro due finestrelle laterali e sormontata da un’apertura circolare. Internamente, nella zona dell’abside è collocato l’altare sormontato da un quadro raffigurante il martirio dei Santi Lorenzo e Rocco.
Pianta
Il sacello ha un’unica aula a pianta rettangolare con abside semicircolare e copertura a botte; il piccolo presbiterio è rialzato rispetto all’aula da un gradino che lo delimita e contiene, addossato al muro, l’altare in materia. Sopra all’altare è posta una tela raffigurante il martirio dei Santi Lorenzo e Rocco.
Elementi decorativi
Internamente la cappella è intonacata; un’ampia cornice su cui si imposta la volta percorre tutta l’aula ed il presbiterio che è individuato da due lesene con capitello.
Coperture
La copertura a due falde ha struttura in legno e manto in ciappe.
Facciata
L’involucro è in pietra ed i prospetti si presentano appunto in pietra facciata a vista con stilature in calce. La facciata presenta al centro la porta ed in alto, in asse, una bucatura circolare; ai lati della porta di ingresso troviamo due finestrelle devozionali rettangolari; gli architravi sono tutti in legno.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento interno che troviamo oggi risale agli anni ’60 ed è in piastrelle di graniglia di marmo; in origine era in ciappe come si deduce dalle scaglie trovate nel sottofondo.