Peagna
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Elementi decorativi; Facciata; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1585 - 1586(citazione intero bene); 1624 - 1635(citazione intero bene); 1713 - 1713(ricostruzione intero bene); XX sec - XX sec(restauro intero bene)
Oratorio di San Giovanni Evangelista
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Giovanni Evangelista <Peagna, Ceriale>
maestranze liguri (costruzione)

1585 - 1586 (citazione intero bene)

Citazione nella visita apostolica di Nicolò Mascardi Vescovo di Mariana e Accia alla Diocesi di Albenga: all'oratorio della Confraternita dei Disciplinati di S. Giovanni Battista viene prescritto che «Li fratelli proveghino che l’altare della lor Compagnia habbia una icona bella, e conveniente al loto oratorio et sia provvisto il detto altare di belle tovaglie... ».

1624 - 1635 (citazione intero bene)

Citata nel Sacro e Vago Giardinello, succinto riepilogo delle raggioni delle Chiese e Diocesi di Albenga iniziato dal Vescovo Pier Francesco Costa nel 1624 e completato dal Canonico Paneri: l'oratorio viene citato senza descrizione della sua struttura o localizzazione; si dice solo che ha un reddito di 21 lire e che i massari tengono un libro dei conti a partire dal 1609.

1713  (ricostruzione intero bene)

Quella che diverrà la nuova parrocchiale di Peagna viene ricostruita probabilmente sul sito dell'oratorio, che viene a sua volta riedificato accanto alla chiesa nella forma attuale.

XX sec  (restauro intero bene)

Nel corso degli anni Ottanta del '900 l'oratorio viene ristrutturato, con il rifacimento del pavimento, della copertura e degli intonaci interni ed esterni.

L'oratorio dedicato a San Giovanni Evangelista sorge nella frazione di Peagna, nel territorio comunale di Ceriale (SV). La chiesa si trova all'interno delle case del borgo, all'incrocio tra il vicolo centrale e la strada che scende verso la fonte Anthia. E' affiancata alla chiesa parrocchiale sul fianco sinistro e a destra confina con una piazza pubblica su una terrazza. E' costituita da un unico corpo di fabbrica, composto all'interno da un'aula e da un presbiterio semicircolare. Le murature esterne sono intonacate e tinteggiate. L'interno è illuminato dalla lunetta nella facciata e da una finestra rettangolare che si apre alla base della semicupola del presbiterio, orientata a meridione. Lungo la parete interna dell'abside corrono due panche in muratura.
La cappella è costituita da un'aula a pianta rettangolare e da un presbiterio semicircolare. La volta è a botte sull'aula e a semicupola sull'abside.
La cappella si presenta povera di decorazioni. Una trabeazione percorre la base della volta, ad esclusione della controfacciata. Una coppia di paraste con capitello dorico regge l'arco santo. L’altare sei-settecentesco è in stucco policromo con tre gradini reggicandelabri.
La facciata è intonacata e tinteggiata, senza decorazioni. Vi si aprono l'ingresso e, sopra, in asse, una finestra a lunetta. La falda unica del tetto, appoggiato su un lato alla contigua chiesa parrocchiale, disegna un profilo della facciata asimmetrico.
Campanile
La chiesa è priva di campanile.
Il pavimento dell'aula è in piastrelle in cotto, mentre nel presbiterio è stato riproposto un pavimento "alla genovese" in marmo e ardesia.

nessuno