chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sannicola Nardo' - Gallipoli chiesa sussidiaria Maria SS. della Consolazione Parrocchia di Santa Maria delle Grazie Facciata; Interno altare - intervento strutturale (1999) 1793 - 2015(costruzione carattere generale)
Chiesa di Maria Santissima della Consolazione
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Maria Santissima della Consolazione <Sannicola>
Altre denominazioni
Maria SS. della Consolazione
Ambito culturale (ruolo)
maestranze salentine (costruzione)
Notizie Storiche
1793 - 2015 (costruzione carattere generale)
Nel 1793 crollò la cappella rurale di S. Maria della Consolazione di proprietà dei signori Rossi che la riedificarono l'anno successivo, 1794. Fu restaurata nel 1913 e nel 1964 fu donata alla parrocchia di Sannicola. In conseguenza di ciò si mise mano ad un ampliamento e ad un rifacimento globale della chiesa nel 1966. Altri interventi di ristrutturazione sono stati effettuati nel 1993, nel 1999, nel 2006 e nel 2015.
Descrizione
La chiesa, di modeste dimensioni, è collocata in campagna. Ha pianta rettangolare ad unica aula liturgica. E' costruita in muratura con copertura a volta piana latero-cementizia. Un breve sagrato la separa dal piano stradale. Alle spalle si erge un campanile a vela.
Facciata
La facciata è molto semplice e non conserva più traccia dell'antica costruzione. Di forma regolare, termina in alto a capanna, con la croce sul vertice. Due lesene scompongono il prospetto in tre parti. Un ampio portone si apre in basso nella sezione centrale, sormontato da una pensilina triangolare, sotto la quale vi è un dipinto, e da una finestra circolare di piccole dimensioni con vetrata istoriata. La sezione di sinistra è occupata quasi interamente da una croce in muratura e intonaco. Nella sezione di destra vi è un dipinto raffigurante la Madonna con il bambino Gesù e un angelo.
Interno
L'interno è illuminato da quattro finestre archivoltate presenti su ciascuno dei due lati. Nell''abside trova posto il presbiterio.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1999)
Nel 1999 è stata rinnovata la mensa eucaristica, sostituendo la precedente in pietra con una mensa in marmo.