chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Montà Alba chiesa sussidiaria Maria Vergine Assunta Parrocchia di S. Antonio Abate Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1987) 1987 - 1987(edificazione intero bene)
Chiesa di Maria Vergine Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Maria Vergine Assunta <Montà>
Altre denominazioni
Chiesa dell'Assunta
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (edificazione)
Notizie Storiche
1987 (edificazione intero bene)
La chiesa, di struttura assai semplice, è edificata per iniziativa degli abitanti della località Balla.
Descrizione
Edificio di modestissime dimensioni e aperto frontalmente, ha una struttura poco più ampia di un pilone votivo, ma da questo si distingue per la presenza di un altare fisso.
L'impianto è romboidale e lo spazio è delimitato solo sul retro da due setti portanti in calcestruzzo armato, che sostengono una copertura, anch'essa in struttura di calcestruzzo armato, di forma, appunto, romboidale.
Sulla destra della struttura si erge un campaniletto in struttura metallica.
Impianto strutturale
La struttura portante dell'edificio è interamente realizzata in calcestruzzo armato. I due pilastri laterali che concludono le pareti perimetrali mostrano finiture in mattoni faccia a vista, che hanno però unicamente funzione decorativa.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1987)
L'altare, in realtà, non è conforme ai dettami conciliari. La ragione è verosimilmente da individuarsi nelle limitate dimensioni dello spazio coperto.