chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pinerolo Pinerolo cappella periferica San Marco Parrocchia di San Leonardo Murialdo Aula liturgica; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1974) 1974 - 1974(edificazione intero bene)
Cappella di San Marco
Tipologia e qualificazione
cappella periferica
Denominazione
Cappella di San Marco <Pinerolo>
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione edificio)
Notizie Storiche
1974 (edificazione intero bene)
E' stata costruita nel 1974 una cappella in regione Risagliardo,(Grietti. 2017, p.110) tale edificiò sostituì un altra cappella alienata con l'omonima cascina. La nuova cappella fu dedicata a San Marco, in ricordo del figlio dell'impresario prematuramente scomparso. (fonte orale)
Descrizione
La cappella è stata costruita nel 1974 in regione Risagliardo, nel circondario di Pinerolo, in aperta campagna. Tale edificio fu eretto in sostituzione della Cappella della Cascina dismessa al culto a seguito della vendita.
L'edificio Ha una facciata a capanna finita ad intonaco civile. Il fronte principale è segnato da un portale in ferro lavorato e da sei finestre oblunghe poste in modo sfalsato e speculare al portale.
Aula liturgica
L'aula ha una copertura a due falde probabilmente realizzata in calcestruzzo armato e si caratterizza per la luce colorata che filtra dalle finestre.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in mattonelle di clinker.
Impianto strutturale
La struttura portante è probabilmente in muratura portante a sorreggere un unica soletta in calcestruzzo.