chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Patigno Zeri Massa Carrara - Pontremoli chiesa parrocchiale San Lorenzo Parrocchia di San Lorenzo Interno; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1990) '900 - 1980(fondazione carattere generale)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Lorenzo <Patigno, Zeri>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lunigianesi (costruzione)
Notizie Storiche
'900 - 1980 (fondazione carattere generale)
Il piano terra dell'edificio è stato adibito in modo definitivo al culto successivamente all'inagibilità della chiesa parrocchiale. In passato questo locale aveva avuto la funzione di sala parrocchiale, mentre al piano superiore era destinato all'asilo.
Descrizione
L'edificio che ospita al piano terra la chiesa di S.Lorenzo è costituito da due piani; i locali al piano superiore sono destinati all'abitazione del parroco. L'interno è ad aula unica con presbiterio leggermente rialzato. Il soffitto è piano. All'esterno il fabbricato è parte in pietra e parte intonacato. Sul lato dell'ingresso della chiesa è presente un porticato coperto che ospita i fedeli in momenti di particolare affluenza.
Interno
Il locale adibito al culto presenta un'aula e un presbiterio leggermente rialzato rispetto all'aula per mezzo di tre gradini e visivamente distinto anche per la presenza di un arco ribassato. Le pareti sono intonacate e ingentilite da paraste semicircolari rivestite in marmo; il soffitto è piano. Il pavimento dell'aula è in ceramica mentre il presbiterio è pavimentato con lastre di marmo.
Impianto strutturale
L'edificio ha struttura portante in muratura e solai in acciaio e tavelloni. La copertura ha struttura portante in legno.