chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Montirone Brescia cappella sussidiaria San Lorenzo Parrocchia di San Lorenzo Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (Anni '90 (?)) XX - XX(restauro intero bene)
Cappella di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Lorenzo <Montirone>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XX (restauro intero bene)
Nella seconda metà del XX sec. sono stati eseguiti lavori di restauro.
Descrizione
La cappella di San Lorenzo si trova nel comune di Montirone, nella Bassa Orientale bresciana. Questo luogo di culto, inserito in una struttura a pianta rettangolare, ha l'ingresso orientato verso nord ovest. La facciata, a due piani di cui quello superiore adibito ad altre funzioni, presenta doppio registro: l'ordine inferiore è scandito da quattro colonne che inquadrano in mezzeria il portale e finestra ad arco a tutto sesto e ai lati due finestre rettangolari. L'interno, avente superfici ornate a rilievo, è ad aula unica preceduta da nartece a tre campate. Lo spazio è scandito da paraste composite che sorreggono la volta a padiglione di copertura.
Impianto strutturale
La cappella si presenta ad aula unica preceduta da nartece a tre campate. Muratura lapidea portante. Volte a padiglione di copertura.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '90 (?))
Il presbiterio presenta mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone, entrambi aggiunti in data non precisata.