chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rotondella Tursi - Lagonegro chiesa parrocchiale Sant'Antonio di Padova Parrocchia di Sant' Antonio di Padova Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1988); ambone - aggiunta arredo (1988) 1652 - XVII(fondazione intero bene); 1983 - XX(ristrutturazione intero bene ); 1985 - XX(restauro intero bene ); 1995 - XX(ristrutturazione intero bene ); 2012 - XXI(ristrutturazione intorno ); 2013 - XXI(rifacimento intero bene )
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Antonio di Padova <Rotondella>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1652 - XVII (fondazione intero bene)
La chiesa di Sant'Antonio di Padova è stata fondata insieme al convento francescano contiguo per volontà di una nobildonna di Rotondella Astorgio Agnese nel 1652.
1983 - XX (ristrutturazione intero bene )
Nel 1983 è stato rifatto il pavimento e modificato il presbiterio secondo le norme del Concilio Vaticano II.
1985 - XX (restauro intero bene )
Nel 1985 si effettua il restauro degli stucchi e degli altari laterali.
1995 - XX (ristrutturazione intero bene )
Nel 1995 viene revisionato il tetto.
2012 - XXI (ristrutturazione intorno )
Nel 2012 si effettua il drenaggio nella zona absidale e nella sagrestia per eliminare l'umidità di risalita.
2013 - XXI (rifacimento intero bene )
Nel 2013 viene rifatto l'intonaco esterno.
Descrizione
La chiesa è stata costruita nel XVII secolo insieme al convento. Nel corso degli anni non ha subito grandi modifiche se non interventi di ordinaria manutenzione. La strutture è in muratura continua e il tetto a due falde. La facciata è delimitata nella parte sinistra dalla torre campanaria e presenta una forma rettangolare che si conclude nella parte superiore con una modanatura a dentelli. Il portale è in marmo.
Impianto strutturale
La chiesa è in muratura continua ad un unica navata. Presbiterio preceduto da arco santo , rialzato da due gradini. Il soffitto è a cassettoni. Il campanile è a pianta quadrata ed è inglobato nella struttura, e presenta due monofore e trifore nella parte superiore, delimitato con lesene e copertura trapeziodale.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1988)
E' stato sistemato nel presbiterio un altare ligneo mobile secondo le norme del Concilio Vaticano II.
ambone - aggiunta arredo (1988)
E' stato aggiunto anche l'ambone ligneo nel presbiterio secondo le norme del Concilio Vaticano II.