chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castel del Piano Perugia Perugia - Citta' della Pieve cappella sussidiaria Madonna del Sale Parrocchia di Santa Maria Assunta di Castel del Piano pianta; facciate; struttura/alzato; pavimenti e pavimentazioni nessuno XIII - XIII(esistenza cappella ); XIV - XIV(venerazione immagine); 1970 - 1986(proprietà intero bene)
Cappella della Madonna del Sale
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella della Madonna del Sale <Castel del Piano, Perugia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
XIII (esistenza cappella )
La presenza della cappella della Madonna del Sale o delle Cere lungo la strada che da Castel del Piano portava a Strozzacapponi esiste dal secolo XIII.
XIV (venerazione immagine)
L'immagine venerata della Vergine con il Bambino risale al secolo XIV.
1970 - 1986 (proprietà intero bene)
Dopo varie successioni di proprietà, dalla famiglia Misuri, ai Camerini e Bocchi, nel 1970 viene acquistata da Rino Zucchetti, che decise di demolirla per le pessime condizioni in cui versava. Fu ricostruita nelle forme attuali nel 1986.
Descrizione
La chiesa è situata nel piccolo borgo di Castel del Piano, lungo la strada principale che struttura l'aggregato urbano in continua crescita urbanistica negli ultimi decenni, ma di antico impianto. La piccola cappella è posta trasversalmente all'asse trafficato, in uno spazio di risulta inserito in un contesto edilizio residenziale. Posta a poca distanza dalla chiesa parrocchiale, la cappella, demolita nel 1970 e ricostruita nel 1986, permane come elemento singolare per le sue limitate dimensioni.
pianta
Unico vano, di dimensioni minime 2x3 metri, presenta l'altare sul fondo rialzato di un gradino, con suppellettili agli angoli, una panca sulla sx, un inginocchiatoio sulla dx, 4 sedie agli angoli di fronte alla due finestrelle.
facciate
La principale presenta gli stilemi tipici dell'architettura religiosa umbra con tetto a capanna in tavelloni e tegole e campanile a vela. In muratura faccia a vista, l'attacco a terra è garantito con uno zoccolo mentre gli elementi architettonici sono evidenziati da un'accennata modanatura in travertino, posta in particolare all'attacco con le falde del tetto e del campanile, del foro contenente le campane, nell'evidenziazione del tondo centrale contenente la maiolica mariana, della parte sommitale a semicirconferenza delle due finestre con inferriate e della porta. Le altre pareti non presentano aperture né elementi di variazione rispetto la cortina di mattoni tranne la parete di sx dove è posta la lapide riportante la data di ricostruzione del bene.
struttura/alzato
La chiesa ha le pareti intonacate in ocra, divise nel colore poco sotto gli spigoli da una linea dal soffitto intonacato in bianco da cui emergono i travetti in legno. La parete di fondo è dominata dall'altare sopra cui è posta l'antica immagine votiva e lungo le pareti laterali emergono solo le applique in ferro battuto.