chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Succiso Ramiseto Reggio Emilia - Guastalla chiesa parrocchiale S. Maria Assunta Parrocchia di Santa Maria Assunta Interno; Prospetto Principale presbiterio - intervento strutturale (1968) 1619 - 1619(notizie documentarie intero bene); 1853 - 1853(notizie documentarie intero bene); anni '30 - anni '30(notizie documentarie intero bene); 1968 - 1970(notizie documentarie intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Assunta <Succiso, Ramiseto>
Altre denominazioni
S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
1619 (notizie documentarie intero bene)
il 19 aprile 1619 viene stralciata da Pieve S. Vincenzo.
1853 (notizie documentarie intero bene)
passa definitivamente da Parma a Reggio.
anni '30 (notizie documentarie intero bene)
sotto Don Francesco Pignedoll viene elevata a priorato.
1968 - 1970 (notizie documentarie intero bene)
viene eretta l'attuale chiesa.
Descrizione
La chiesa moderna è a pianta centrale, con il campanile integrato nella struttura della chiesa, è visibile nella parte sinistra del prospetto principale, ed un portico che copre il sagrato. E' costruita in c.a. con parti a vista e parti intonacate.
Interno
L'interno è a pianta centrale. Il tetto ad una falda ha come struttura portante delle capriate in legno lamellare. Sulla destra della zona absidale vi è una cappella laterale dove è stato inserito il fonte battesimale.
Prospetto Principale
Il campanile è integrato nella struttura della chiesa ed è visibile nella parte sinistra del prospetto principale, sulla sua sommità è presente una piccola croce metallica. E' presente un portico, in parte chiuso, che copre il sagrato. La chiesa è accessibile da una serie di porte-finestre, in corrispondenza di queste nella parte alta vi è una grande vetrata che illumina l'interno.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1968)
La zona absidale è rialzata di un gradino rispetto all'aula. E' presente una mensa in marmo e pietra, un ambone in legno. Alle spalle della mensa vi sono uan serie di sedi presbiteriali in legno addossate alle pareti perimetrali.